ART & DESIGN

K_FB

18 Giu: Kiosk, Zupagrafika

Il volume fotografico “Kiosk: The Last Modernist Booths” racconta l’architettura degli ultimi chioschi modernisti nell’Europa centrale e orientale. La casa editrice Zupagrafika, che ha curato anche la pubblicazione, celebra questo design dimenticato attraverso una collezione di moduli espositivi, riportando alla luce quella parte di storia dell’architettura socialista, ormai dimenticata.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Munch_FB

27 Mag: Edvard Munch torna in Italia

L’Italia si prepara a ospitare una grande mostra dedicata a Edvard Munch (Norvegia, 1863 – 1944), organizzata da Arthemisia, azienda di riferimento per la produzione, organizzazione e allestimento di esposizioni d’arte in Italia e all’estero.

Li_FB

02 Mag: La Libertà che guida il popolo

Si è concluso il restauro del celebre dipinto di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo”, una delle opere più iconiche del museo del Louvre dopo la Gioconda.
i Federica “Kiki” Ferrari {Copywriter & Blogger}

JR_FB

02 Mag: Jamie Reid, A Lifetime of Radical Gestures

Enter Gallery di Brighton ospita una mostra speciale che rende omaggio a Jamie Reid, il leggendario artista britannico, icona punk e autore di alcune delle copertine e delle opere d’arte più cult dei Sex Pistols. Intitolata “Jamie Reid, A Lifetime of Radical Gestures”, la mostra si ispira alla serie “Rogue Materials di Jamie Reid”, che abbraccia la produzione creativa dell’artista dal 1972 al 2021.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Trina_FB

11 Apr: Addio a Trina Robbins

Si è spenta all’età di 84 anni Trina Robbins, pioniera del fumetto femminista a partire dagli anni ’70, in un periodo in cui le donne erano quasi assenti in questo settore. Fondatrice delle riviste “It Ain’t Me Babe Comix”, primo fumetto disegnato da sole donne, e “Wimmen’s Comix”, Trina diede un importante contributo allo sviluppo del fumetto femminista, dando spazio a nuove autrici per generare dibattito.

surr_FB

05 Mar: 100 anni di Surrealismo

Il surrealismo, il movimento artistico nato nel 1924 quando quando a Parigi André Breton pubblicò il Manifeste du Surréalisme. Il manifesto voleva rappresentare il reale flusso del pensiero, libero da qualsiasi filtro o controllo esercitato dalla razionalità e da vincoli di tipo estetico o morale, abbracciando “l’onnipotenza dei sogni” per esplorare gli aspetti inconsci e tutto ciò che c’è di meraviglioso nella vita.

iris_FB

02 Mar: Iris Apfel

Ci lascia all’età di 102 anni Iris Apfel, icona del designer internazionale.
Con i suoi famosi occhiali rotondi oversize, guardava il mondo come un caleidoscopio di colori, una tela di motivi e stampe.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

SE_FB

08 Feb: Oneworld Lounge in Corea del Sud

Oneworld, in occasione del suo 25° anniversario, ha inaugurato la sua prima lounge brandizzata presso l’aeroporto di Seoul Incheon. Questa nuova lounge futuristica rappresenta un ulteriore passo avanti per l’alleanza aerea, che continua a offrire esperienze di viaggio di alta qualità ai suoi passeggeri.

Ron_FB

13 Gen: Ron Mueck

La prima mostra personale in Italia dello scultore australiano Ron Mueck, (fino al 10 marzo 2024) le cui opere, realiste eppure misteriose, creano immediata empatia con il visitatore. Il percorso espositivo comprende l’installazione monumentale Mass del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne, ed esposta in Europa per la prima volta.