VLNV è un progetto artistico di Guido Bisagni, in arte 108 e Matteo Ceretto Castigliano, in arte CT. Da diversi anni, i due artisti stanno dipingendo un rudere sito nella campagna piemontese, un territorio plasmato dal contrasto e dalla simbiosi tra la natura incontaminata delle freddi Alpi e la grande industrializzazione degli anni ’60 del secolo scorso. Su richiesta degli artisti, la location deve rimanere segreta.
di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
URBAN
Domenica 11 maggio si svolgerà la suggestiva “Genova in Rosa 2025”, una marcia non competitiva lunga circa 3 chilometri, aperta a donne e uomini desiderosi di condividere un momento di attività fisica e di sostegno alle cause sociali. L’evento si terrà lungo Corso Italia, sul lato mare, con partenza da Piazza Rossetti, nel quartiere della Foce, e arrivo nella pittoresca cornice di Boccadasse.
Il volume fotografico “Kiosk: The Last Modernist Booths” racconta l’architettura degli ultimi chioschi modernisti nell’Europa centrale e orientale. La casa editrice Zupagrafika, che ha curato anche la pubblicazione, celebra questo design dimenticato attraverso una collezione di moduli espositivi, riportando alla luce quella parte di storia dell’architettura socialista, ormai dimenticata.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Oltre mille magliette sono pronte a colorare Genova di rosa: sabato 12 maggio si svolgerà la suggestiva “Genova in Rosa 2024”, una marcia non competitiva lunga circa 4 chilometri, aperta a donne e uomini desiderosi di condividere un momento di attività fisica e di sostegno alle cause sociali. L’evento si terrà lungo Corso Italia, sul lato mare, con partenza da Piazza Rossetti, nel quartiere della Foce, e arrivo nella pittoresca cornice di Boccadasse.
C.T. all’anagrafe Carlo Torrighelli, era una figura leggendaria della vita milanese negli ultimi anni ’70/80. Fu uno dei primi e più conosciuti “writer ante-litteram” attivi a Milano, soprattutto nella zona di Parco Sempione, Castello Sforzesco, Piazza Cairoli e lungo la ex-cerchia dei Navigli. Era considerato uno dei protagonisti della cultura popolare metropolitana.
C’era una volta un paese, dove nel mezzo passava una strada senza colori: è la storia di molti luoghi ma non è la storia di Vallà, piccola frazione del comune di Riese Pio X, in provincia di Treviso. The Wallà è un progetto di rigenerazione urbana partecipata di Vallà, in Veneto. Nasce da un gruppo di persone che vogliono riappropriarsi dei loro paesaggi quotidiani, per rimettere al centro l’arte e la bellezza.di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
L’Hotel nasce da un’idea innovativa che ha previsto la riconversione di una preesistente struttura ricettiva. L’obiettivo del progetto è stato infatti quello di creare una location in grado di porsi come vero e proprio punto di riferimento per la street art, un tempio dedicato a questa espressione artistica capace di attrarre appassionati da ogni parte del globo.
i Federica “Kiki” Ferrari {Copywriter & Blogger}
Questo progetto vuole mettere in luce la realtà dei quartieri e la loro diversità che costituiscono le caratteristiche ben precise e identificative di Milano.
i Federica “Kiki” Ferrari {Copywriter & Blogger}
Una serie di sette gigantesche sculture ispirate agli origami, sono parte dell’ultima mostra d’arte pubblica dell’artista Hacer.
di Helena Vogel {Digital Art Director – Berlino}
L’Arc de Triomphe, Wrapped, l’installazione postuma dell’artista Christo e opera d’arte temporanea per Parigi, sarà in mostra per 16 giorni da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021.
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
