L’Arc de Triomphe, Wrapped
{L’installazione postuma dell’artista Christo a Parigi}

di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}

L’Arc de Triomphe, Wrapped, l’installazione postuma dell’artista Christo e opera d’arte temporanea per Parigi, sarà in mostra per 16 giorni da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centre des Monuments Nationaux, in coordinamento con il Comune di Parigi e con il sostegno del Centre Pompidou. L’Arco di Trionfo sarà avvolto da 25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene riciclabile in blu argentato e da 3.000 metri di corda rossa.

Il progetto pensato da Christo e Jeanne-Claude fin dai primi anni ’60, finalmente diventa realtà.

Nel 1961, tre anni dopo essersi conosciuti a Parigi, Christo e Jeanne-Claude iniziarono a creare opere d’arte negli spazi pubblici. Uno dei loro sogni fu proprio avvolgere un edificio pubblico. Quando arrivò a Parigi, Christo affittò una stanzetta vicino all’Arc de Triomphe e attratto dal monumento, nel 1962 realizza un fotomontaggio, con veduta dall’Avenue Foch e nel 1988, rivisitò l’idea creando un collage dell’opera. Sessant’anni anni dopo, il progetto sarà finalmente concretizzato.

Christo e Jeanne-Claude hanno sempre detto che le loro opere in corso sarebbero continuate anche dopo la loro morte. Per volontà di Christo, L’Arc de Triomphe, Wrapped sarà realizzato dalla loro squadra storica.

Christo
Edificio pubblico avvolto (Progetto per l’Arco di Trionfo, Parigi)
Fotomontaggio 1962–1963

L’Arc de Triomphe, Wrapped è un’installazione costata quasi 14 milioni di euro e realizzata interamente con materiali riciclabili, ha richiesto 12 settimane di lavoro iniziate subito dopo le tradizionali commemorazioni francesi del 14 luglio per il giorno della Bastiglia sugli Champs Elysées.
“Sarà come un oggetto vivo che si animerà al vento e rifletterà la luce” aveva spiegato l’artista per convincere le istituzioni. “Le pieghe si muoveranno, la superficie del monumento diventerà sensuale. La gente vorrà toccare l’Arco di Trionfo”.