Stephen Tayo
{Il fotografo che decodifica la potente narrativa del multiculturalismo}

di Federico “Mac” Macchi
{Reportage, documentaristica}

Stephan Tayo è un fotografo di moda e documentarista, i cui scatti catturano la vita quotidiana a Lagos, in Nigeria. Molte di queste immagini riflettono lo styling e la cultura dell’abbigliamento in contesti urbani e rurali. Proveniente dallo stato di Ikere-Ekiti e cresciuto a Lagos, questo fotografo è riuscito ad attirare l’attenzione di testate editoriali di tutto il mondo e il suo lavoro è stato presentato su Vogue US, British Vogue, New York Times, Indie Magazine, Dazed, Teen Vogue, Okay Africa, Vogue Italia, CNN, ArtNews, OkayAfrica, Highsnobiety, Vogue Australia, Hybebeast, Vice, Interview Magazine e molti altri ancora, merito anche della sua visione unica dello stile africano, utilizzando le strade di Lagos come una passerella e concentrando il suo obiettivo sulla bellezza del quotidiano.

Dentro l’obiettivo di uno dei fotografi più interessanti della Nigeria
che riesce a dar vita alle strade di Lagos attraverso il suo obiettivo incentrato su uno stile unico

Il suo lavoro documenta il mondo che lo circonda e il ruolo che la moda e lo stile gioca nelle identità, nelle comunità, nella cultura e nella religione. Concentra il suo obiettivo sulle cose quotidiane della vita nel suo paese: feste, feste di famiglia, amicizie, vita di strada, cercando di mostrare la bellezza nei momenti ordinari trasformandoli in straordinari.

Tayo, insieme ad altri 14 fotografi in tutto il mondo, è stato recentemente selezionato per un libro curato dal famoso critico d’arte Antwaun Sargent. L’opera, intitolata The New Black Vanguard, è stata esposta anche alla Aperture Gallery di New York nel 2020.