Seymour Licht: Halloween Underground
{New York Subway Portraits}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Ogni Halloween, per 20 anni, Seymour Licht ha fotografato “demoni e i mostri di New York”, ovviamente travestiti, mentre andavano e tornavano dalle feste organizzate per la notte più Horror dell’anno. Ogni 31 ottobre, dal tramonto all’alba, mostri cruenti come Frankenstein, angeli sanguinari e assassini con l’ascia, vagano indisturbati nella metropolitana di New York.

La raccolta di immagini è diventata un libro, Halloween Underground: New York Subway Portraits, una sorta di capsula del tempo “spettrale” degli anni passati. Da Carrie a Catwoman, dalle spose di Dracula, alla donna con la testa di lepre, questi costumi indossati da gente comune trasformati in personaggi inquietanti, sono un’istantanea e una celebrazione della città nella sua forma più strana.

Halloween Underground affonda le sue radici nel 2002, dopo che l’artista ha vinto un concorso fotografico. “Non avendo tempo a causa di un lavoro quotidiano impegnativo, ho iniziato a sfruttare le ore in cui andavo in metropolitana per fotografare le persone, rimanendo affascinato dai festaioli vestiti con costumi bizzarri, che si mescolavano con i normali viaggiatori della metropolitana. E ho capito che solo nella notte del 31 ottobre, puoi cambiare la tua identità senza che nessuno si scandalizzi. Puoi uscire in pubblico vestito da strega seducente, da faraone, dal tuo supereroe preferito o da sirena sexy”.

Halloween Underground
NEW YORK SUBWAY PORTRAITS
Book by Seymour Licht

www.halloweenundergroundnyc.com