David Bowie: Icon
{The Definitive Photographic Collection}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Una sontuosa raccolta di immagini di David Bowie mai realizzata, è in uscita in questi giorni per l’occasione del quinto anniversario della sua morte. Il pioniere del pop, che è stato un’icona davanti alla telecamera quanto dietro un microfono, aveva uno stile sempre in evoluzione, che definiva la sua immagine quanto la sua musica. Musica che si snodava attraverso rock, funk, industrial e avant-garde, creando un modello per le future celebrità.

Ben 25 fotografi da tutto il mondo hanno contribuito a questa celebrazione. Le loro immagini sono accompagnate da saggi personali e riflessioni sul lavoro con questo sorprendente artista. Dai ricordi dei primi giorni presso l’Arts Lab di Beckenham, tra arti visive, teatro, poesia e musica, una vera Factory proprio come quella che stava creando Andy Warhol a New York, fino a raccontare com’è stato girare il mondo con Bowie. Ogni collaboratore ha condiviso con questa opera, le proprie esperienze di lavoro e conoscenza con questa figura straordinaria.

Bowie ha sempre saputo cosa fosse il potere della fotografia e che impatto avrebbe avuto nel suo mondo.

Mentre le immagini catturate durante la sua vita sono impressionanti da guardare oggi, anche in quel momento era chiaro
a molti fotografi che quello che stavano facendo era qualcosa di speciale.

A cinque anni dalla sua morte, la statura di Bowie nella cultura pop continua a crescere. Le sue foto parlano del quel successo, di quel progetto artistico di trasformazione ultraterrena che ha avuto durante la sua vita e guardandole è difficile capire dove finisce l’icona e inizia l’uomo.

“Ho sempre avuto un bisogno repellente di essere qualcosa di più che umano”
David Bowie

INFO BOOK:
David Bowie
Icon The Definitive Photographic Collection

La più significativa raccolta di immagini di David Bowie mai assemblata
Un’opera pubblicata in coincidenza con il 5 ° anniversario della morte di David Bowie
I migliori fotografi, immagini iconiche
Collegamento a mostre nelle gallerie, a livello globale