Bags: Inside Out
{Borse in mostra al V&A di Londra, un fascino estetico paragonato all’arte}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Bags: Inside Out è un interessante mostra che racconta la storia e il ruolo di uno degli accessori più noti ed amati nella moda: la borsa.
Dagli zaini alle scatole da spedizione, dalle borse Birkin ai bagagli Louis Vuitton, dalla classica “it bag”, all’opera d’arte in edizione limitata e alle borse più ricercate al mondo, Bags: Inside Out esplora lo stile, la funzione, il design e l’artigianato di questo accessorio, attraverso 40 reperti eccezionali ed unici, presentati al Victoria&Albert Museum di Londra, fino a domenica 12 settembre 2021.

un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 500 anni di storia del costume e della moda

La mostra è suddivisa in varie sezioni, ciascuna su differenti modelli e periodi storici e all’evoluzione dei tessuti, delle pelli, delle forme e dei motivi decorativi. Tra i reperti più interessanti in esposizione, ricordiamo una Despatch Box appartenuta a Winston Churchill e realizzata nel 1921 da John Peck & Son, una raffinata pochette in seta e pietre dure a forma di rana del XVII secolo, la borsa da sera Lait de Coco, disegnata da Karl Lagerfeld nel 2014, alcuni modelli dell’iconica Birkin di Hermes, svariati bagagli di Louis Vuitton e un incredibile modello di Fabergé Egg, pochette a forma di uovo di Judith Leiber del 1983.

Proiettate verso il mondo esterno, la borsa è custode dei più profondi segreti di ognuno di noi

BAGS: INSIDE OUT
Fino a domenica 12 settembre 2021

Location: Victoria and Albert Museum
Indirizzo: Cromwell Road, South Kensington, London SW7 2RL
Telefono: +44 (0)20 7942 2000
E-mail: vanda@vam.ac.uk
Sito Web: www.vam.ac.uk
Trasporti pubblici:
Tube: South Kensington, Knightsbridge
Train: Victoria. Segui il Museums tunnel da South Kensington Underground