Cyberpunk 2077
{debutta con successo nonostante i bug}

di Sarah Connor {Gamer & Otaku, Milano}

Cyberpunk 2077 l’attesissimo gioco per PC e PlayStation 4, un video game segnalato come uno dei più costosi mai realizzati (con un budget di 328 milioni di dollari), è stato lanciato in tutto il mondo giovedì dopo un blitz pubblicitario degno di un film hollywoodiano. Keanu Reeves, star di film di successo di Hollywood come Matrix e John Wick , ha prestato la sua voce e somiglianza a uno dei personaggi principali di Cyberpunk 2077, Johnny Silverhand.

Ad ogni modo la corsa al debutto è stata tutt’altro che regolare. Il rilascio inizialmente, è stato ritardato due volte quest’anno e gli sviluppatori sono stati costretti ad aggiungere degli alert al gioco, dopo che un revisore ha avuto un attacco epilettico e altri hanno trovato bug nel gioco, riaccendendo così il dibattito sulla vendita di un prodotto incompiuto a prezzo pieno.
Nota positiva di altri revisori del gioco, che hanno affermato comunque un’esperienza profondamente coinvolgente, sia sul ritratto di una città cyber futuristica, sia sulla libertà data ai giocatori di interagire con i personaggi e con la trama.

Cyberpunk 2077 è un game di azione e avventura ambientato in una fantomatica Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dal glamour e dalla modificazione del corpo con atmosfere di romanzi di fantascienza e di film in stile Blade Runner.

Il personaggio V, mercenario protagonista maschile o femminile a seconda del gusto del giocatore, vive un’avventura a tinte forti nel futuro oscuro degli Stati Uniti d’America. Le scelte del giocatore avranno un impatto immenso su Night City e di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. L’universo distopico di Cyberpunk copre gli aspetti più diversi, dalla geopolitica alla stampa, passando per la struttura interna degli edifici di Night City fino ad arrivare alla moda più in voga per le strade della città.

Un formidabile gioco d’azione con fortissimi elementi da “immersive sim” e gioco di ruolo, all’interno di una pericolosa metropoli del futuro, dove la criminalità divide il potere con corporazioni senza scrupoli. Tutto sembra gravitare attorno a un chip impiantato nel cervello del protagonista, apparentemente malfunzionante e in qualche modo legato all’immortalità. Non è un caso che questo chip contenga la mente di Johnny Silverhand, interpretato proprio da Keanu Reeves.

Lo studio di Marcin Iwinski, regista e co-fondatore di CD Projekt RED ha creato un “immenso” mondo online. La versione in lingua inglese ha 450 ore di dialoghi doppiati da 125 attori.
La campagna di marketing con manifesti gialli con la “V” ha raggiunto 55 paesi, con affissioni anche a Times Square a New York , stimando un budget pubblicitario di decine di milioni di euro che lo stesso Marcin Iwinski, però non ha voluto confermare, una campagna degna di un lancio di un film Hollywoodiano.

Una domanda ci sorge spontanea:
il cyberpunk sarà l’estrapolazione di un nostro prossimo futuro?
Vedremo come andrà a finire!