Stephen Hawking
{Una preziosa lavagna potrebbe svelare segreti irrisolti}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Il famoso scienziato cosmologo Stephen Hawking ha lasciato uno dei suoi beni più riconoscibili quando è morto nel 2018: una preziosa lavagna.
Il contenuto di questa lavagna, piena di scarabocchi, disegni ed equazioni di una conferenza nel 1980, non è stato ancora scoperto del tutto e questa nuova mostra spera di gettare nuova luce sull’enigmatico manufatto.

Per la prima volta la lavagna sarà visible al pubblico in una mostra speciale: Stephen Hawking at Work al Science Museum di Londra, che fornirà uno spaccato della vita lavorativa del fisico teorico di fama mondiale.
Il curatore, Juan-Andres Leon, spera così che i partecipanti della famosa Conferenza sul Superspazio e la Supergravità, tenutasi all’Università di Cambridge nel 1980, possano farsi vivi per decifrare finalmente gli schizzi accademici dello scienziato, rimasti irrisolti.

Gli oggetti salienti che verranno esposti per la prima volta, includono una rara copia della tesi di dottorato di Hawking, la sua sedia a rotelle e questa famosa lavagna, l’oggetto d’ufficio più prezioso di Hawking

Questo evento è un modo per rendere omaggio a Stephen Hawking non solo come scienziato, ma anche come comunicatore e come persona in grado di convivere con una malattia neuro-degenerativa. Il suo contributo dato alla fisica è stato sensazionale e ancora oggi si cercano conferme alle sue teorie. La speranza è che fisici, amici e colleghi del famoso ricercatore, riescano a scoprire cosa significano le note lasciate sulla lavagna.

Stephen Hawking at Work
dal 10 Febbbraio 2022 – 12 Giugno 2022

Science Museum di Londra
Location:
Exploring Space, level 0

Exhibition Road, South Kensington,
London, SW7 2DD