Leigh Bowery
{Londra celebra la vita e il lavoro del famoso artista}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Leigh Bowery è stato un artista, drag queen, designer ed influente personalità nel campo della moda d’avanguardia. Musa del pittore Lucian Freud (nipote del celebre Sigmund Freud), divenne famoso a partire dagli anni 80, soprattutto per le sue performance artistiche provocatorie e talvolta controverse, così come per i suoi abiti anticonformisti e pesantemente kitsch.

Leigh fu davvero una figura leggendaria, trasfigurando in quell’epoca il mondo dell’arte, della moda, della danza, dei club e della musica. Essenzialmente lui stesso fu un’opera d’arte vivente, i suoi disegni e suoi costumi iconici erano pensati proprio per lui, trasformando il suo corpo attraverso creazioni sempre più estreme, progettate per emozionare gli spettatori. Abiti che continuano a scioccare il pubblico e ad essere citati nelle sfilate degli stilisti d’avanguardia, più sofisticati e coraggiosi, abiti che lui stesso indossava per i suoi show, con una classe e una personalità unica al mondo, nonostante il suo sovrappeso.

Leigh morì di AIDS nel 1994, a soli 33 anni, poco dopo la sua ultima esibizione al Freedom Cafe di Soho tenuta a novembre, dove la gente vide per l’ultima volta la sua leggendaria performance “Birth”, con lo stilista Alexander McQueen che partecipò all’evento in prima fila. La sua creatività ha lasciato una macchia indelebile sulla cultura e sulle passerelle, una ricchissima eredità creativa che ispira ancora oggi i più grandi artisti e designer del mondo.

Londra celebrerà la vita e l’eredità di Leigh Bowery, commemorate in una mostra alla Fitzrovia Chapel di Londra: “Tell Them I’ve to Papua New Guinea”. Il titolo dell’evento fa riferimento alle voci che l’artista aveva diffuso intorno alla sua scomparsa dalla scena dei club dell’epoca: diceva spesso, che sarebbe andato a Papua Nuova Guinea, per fare ricerche sulle maschere antropologiche delle varie tribù indigene.

La mostra proietterà anche il famoso film “The Legend of Leigh Bowery” di Charles Atlas come parte integrante dell’evento.

Leigh Bowery: Tell Them I’ve to Papua New Guinea
Fitzrovia Chapel  – Londra
Pearson Square, Fitzroy Place
7 Gennaio 2022