The Line London

The Line, London
{la prima passeggiata dedicata all’arte pubblica di Londra, ha lanciato una mappa interattiva}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Costruita nella zona est della città, The Line, la linea, è una passeggiata di arte pubblica a Londra, che segue la linea del Meridiano di Greenwich, tra Queen Elizabeth Olympic Park, The O2, lungo i corsi d’acqua.

Nata da un’idea della gallerista Megan Piper e dello specialista in riqualificazioni urbane Clive Dutton Obe, per celebrare il suo quinto anniversario (2015), The Line ha lanciato una mappa intuitiva e interattiva.

Percorrendo un paesaggio stimolante, dove tutti possono esplorare l’arte “lungo la strada”, gli escursionisti, ora virtuali, possono fare soste ai “box” per conoscere il ricco patrimonio e l’abbondante flora e fauna che si trova lungo i corsi d’acqua e che ospita più di 50 specie di uccelli.

Partendo dal Queen Elizabeth Olympic Park all’O2 Millennium Dome, The Line attualmente ha dieci sculture in situ, tra cui Liberty Grip di Gary Hume, ArishorMittal Orbit di Anish Kapoor (la scultura più alta del Regno Unito) e The Hatchling di Joanna Rajkowska.
L’iniziativa ospita anche nuove interviste (girate da casa per la pandemia) con artisti che hanno lavorato con The Line negli ultimi cinque anni, tra cui Antony Gormley, Joanna Rajkowska e Alex Chinneck.
Offrendo un po’ di luce alla fine di questo turbolento tunnel pandemico, The Line annuncerà anche nuove collaborazioni per la fine dell’anno, con artisti tra cui Eva Rothschild e Anne Hardy.

Quello che mi è piaciuto davvero di questa passeggiata (fatta fisicamente prima della pandemia) è che la fonte del finanziamento di questo progetto è arrivato tramite una campagna di crowdfunding e la collaborazione di diverse gallerie, il che significa che alcune scelte editoriali intelligenti e di qualità possono essere una combinazione vincente per realizzare qualcosa di bello per la comunità.

Il sito attualmente cita:

Seguendo le attuali linee guida del governo britannico sull’epidemia COVID-19, visita The Line solo se è sicuro.
Puoi anche goderti The Line tramite questo sito Web e i nostri canali di social media, dove puoi vivere uno straordinario viaggio culturale restando seduto comodamente sul tuo divano….

SOCIAL: