Star in Motion
{L’installazione sospesa sulla Kingdom Tower in Arabia Saudita}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Un’enorme stella a otto punte e di quasi cinque tonnellate è stata installata sulla famosa Kingdom Tower di Riyadh, un edificio alto 300 metri che domina il paesaggio della città.
Creata dall’artista belga Koert Vermeulen, la stella, che si accende ogni ora, è sospesa a 256 metri nel cielo. “Star in Motion” questo il nome dell’installazione, si illumina ogni ora in un meraviglioso spettacolo di luce.

Programmata per simulare la nascita e l’estinzione di una stella, con una visualizzazione di circa un minuto, secondo l’artista, il pezzo luminoso è stato creato per riflettere sui 3 miliardi di anni di esistenza.

Durante il giorno la “Star in motion” ricorda una collier con un pendente di diamanti, mentre durante la notte si trasforma in un faro di luce, che crea uno spettacolo fenomenale, illuminando tutta la città.

L’installazione fa parte del Noor Riyadh Festival, un evento annuale che illumina il cielo della capitale saudita con opere esposte con il tema “Under One Sky “. L’evento ha coinvolto importanti artisti internazionali, come Daniel Buren, Yayoi Kusama e Dan Flavin, oltre a una ventina di artisti della fiorente scena artistica dell’Arabia Saudita.

Koert Vermeulen ha iniziato a progettare spettacoli di luci per DJset di musica elettronica negli anni ’90. Ha creato a Bruxelles lo studio ACTLD dove lavorano circa 22 persone e ora si trova a cavallo del mondo del design e dell’arte dell’illuminazione commerciale, realizzando mostre per grandi eventi e progetti creativi.

Il Progetto in numeri:

  • 6,2 m di diametro
  • 520 metri lineari di strisce LED
  • 16 proiettori a testa mobile
  • 1,2 milioni di lumen
  • Alta 257 m dal suolo e sospesa nello spazio aperto della Kingdom Tower