Fornasetti diventa digitale
{Un design apprezzato in tutto il mondo}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Da oltre mezzo secolo il nome Fornasetti è sinonimo di un artigianato che sconfina nell’arte, un’arte surreale, metafisica. La storia inizia con Piero Fornasetti, classe 1913, figlio della Milano bene, designer poliedrico, eclettico, con un inarrestabile estro creativo che lo renderà uno degli esempi più prolifici del XX secolo e molto importante per la cultura italiana del design industriale, a tal punto che il suo nome è tutt’oggi famosissimo nel panorama internazionale del design, rispetto ad altri ambiti disciplinari.

Negli anni cinquanta Fornasetti fonda a Milano l’atelier di design e arti decorative che porta il suo nome, divenuto oggi, sotto la direzione artistica di suo figlio Barnaba Fornasetti, una realtà nota in tutto il mondo.
Temi ricorrenti come volti e parti del corpo, civette, farfalle, carte da gioco, capitelli e colonne, lo stile Fornasetti è immediatamente riconoscibile. Il design è sempre audace e visionario, con un’attenzione imprescindibile alla funzionalità. Una produzione di design apprezzata in tutto il mondo per coerenza e valore artistico. Il surrealismo contaminato dai fermenti humor alla Magritte che decorano tazze, piatti e oggetti di uso quotidiano, rimane contemporaneo a distanza di decenni.

Oggi l’universo Fornasetti diventa digitale con una nuova esperienza di shopping online, in una piattaforma immersiva che porta il suo linguaggio visivo arguto, nostalgico e metaforico. Un sito web completamente rinnovato presenta l’atelier come un nuovo incontro interattivo, offrendo ai visitatori un’autentica manifestazione del valore storico, culturale e creativo: dai mobili alla porcellana, accessori e molto altro ancora, fornasetti mette a disposizione per la prima volta quasi un migliaio di splendidi prodotti su un’unica piattaforma di shopping online.

In questo luogo dove l’arte incontra il design prendono vita creazioni dal carattere senza tempo che ispirano l’immaginazione.

Quello di Fornasetti è un mondo sospeso tra immaginario e realtà, denso di rimandi culturali e citazioni artistiche.