Dolci straordinari e iperrealistici
{scioccanti e inaspettati, ma tanto deliziosi}

di Micaela Antozzi {Art Director}

Hai voglia di una gigantesca torta posacenere riempita con un mucchio di sigarette (caramellate)? Che ne dici di un lecca-lecca preservativo al sapore di mele o di una torta di cocaina fatta di meringa sbriciolata? Qualunque (pazzo) dolce tu voglia, George McCallum te lo realizza.

Le creazioni di questo talentuoso pasticciere londinese si spingono ai confini della realtà, “Everything Is Cake” ama dire!

Ma c’è molto di più di quanto sembri, nel suo modo di fare dolci. Questo “master baker” ci offre un assaggio di un ingrediente magico che entra nelle sue creazioni: l’arte. Uno dei suoi lavori più esilaranti è infatti la torta posacenere. Guarnita di cenere di sigaretta e mozziconi fumanti, assomiglia per così dire, al tipo di schifezza che si accumula sul tavolino della sala, dopo una serata di chiacchiere fumando “mille sigarette”.

La creazione di questa torta è stata faticosa, l’artista ha arrotolato a mano centinaia di sigarette caramellate, poi ha decorato le estremità dei mozziconi, un processo di decorazione che ha richiesto più di cinque ore, ma il vero fascino è stato nell’affettarla, quando la vera identità di questa “delizia” finalmente si è rivelata.

McCallum ama sovvertire e capovolgere le aspettative culinarie, spesso con effetti comici e tutto questo fa sorgere la domanda: i dolci di McCallum sono un simbolo dei nostri tempi?