Basquiat X Warhol. Painting Four Hands
{a Parigi dal 5 aprile 2023 al 28 agosto 2023}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

La Fondation Louis Vuitton di Parigi ha deciso di organizzare una nuova mostra, intitolata Basquiat X Warhol. Painting four hands, che si terrà dal 5 aprile al 28 agosto 2023.
Questo evento metterà in risalto la collaborazione artistica tra i due celebri artisti newyorkesi Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol, tra il 1984 e il 1985.

Durante questo periodo, i due realizzarono insieme ben 160 dipinti, alcuni dei quali sono considerati tra i più importanti della loro carriera. La mostra presenterà oltre 100 di queste opere realizzate insieme. Inoltre, verranno esposte alcune opere individuali di Basquiat e Warhol, nonché di altri artisti appartenenti al movimento artistico sviluppatosi a New York negli anni ’80, come Keith Haring e Kenny Scharf.

Alcune di queste opere sono considerate tra le più grandi realizzate durante le loro rispettive carriere. Keith Haring (1958-1990), che assistette alla nascita della loro amicizia e collaborazione, descrisse questa esperienza come una “conversazione attraverso la pittura, piuttosto che attraverso le parole”, una fusione di due menti che danno vita ad una “terza mente distintiva e unica”.

Sono inoltre presenti opere individuali di ciascuno e una serie di opere di altri grandi artisti (Futura 2000, Michael Halsband, Keith Haring, Jenny Holzer, Kenny Scharf) che evocano l’energia dell’arte del centro di New York scena degli anni ’80.

La mostra aprirà con una serie di ritratti reciproci (Basquiat di Warhol e Warhol di Basquiat), per poi continuare con le prime collaborazioni tra i due artisti. Questi lavori avviati grazie al mercante dei due, Bruno Bischofberger, beneficiarono della collaborazione dell’artista italiano Francesco Clemente (nato nel 1952). Dopo aver completato insieme a Clemente 15 dipinti, Basquiat e Warhol continuarono la loro collaborazione quasi quotidianamente, con entusiasmo e grande simpatia reciproca. L’energia e la forza dei loro scambi incessanti saranno il fulcro della mostra, che attraverserà tutte le gallerie della Fondazione e presenterà i pezzi salienti della loro collaborazione, come la scultura monumentale Ten Punching Bags (Last Supper) e African Mask una tela di 8 metri.

www.fondationlouisvuitton.fr

dal 05 aprile 2023 al 28 agosto 2023
Bois de Boulogne – 8 avenue du Mahatma Gandhi
75116 Parigi