White Cave, la grotta bianca
{Uno uno spazio retail e gallery nel centro di Pechino}

di Ajumma 아줌마  {Blogger & Digital PR}

Kazushi Miyamoto brillante designer di “123architects” ha progettato “White Cave”, uno spazio commerciale e gallery posto al primo piano di un edificio circondato da grattacieli, nel centro di Pechino. Il negozio che non vende solo abbigliamento, ma vari pezzi di design come mobili e quadri, è stato concepito come progetto flessibile e funzionale, per accogliere pezzi unici.

L’attuale facciata, interamente in vetro, è stata rifinita con un voluminoso spazio espositivo che attira i passanti. L’originalità sta nella superficie del soffitto che si gonfia come onde marine, formando aree su vari livelli. L’illuminazione, che è posizionata nei punti più alti del soffitto, crea l’illusione di una luce naturale che si riversa in questa “grotta”.
C’è ampio spazio per esporre i prodotti in modo distintivo, mentre una sala VIP offre ai clienti importanti uno spazio futuristico dove possono fare acquisti in totale privacy.

Il progetto che è in netto contrasto con lo spazio urbano e con i grattacieli che lo circondano, offre una fuga inaspettata e un’esperienza invitante e intima. L’obiettivo è stato quello di progettare uno spazio che incoraggiasse alla creatività, immaginando possibilità alternative, un luogo in cui lo spazio e il corpo interagiscono tra loro per curiosità. La facciata è caratterizzata da un’ampia apertura cavernosa che offre uno scorcio all’interno, attirando lo sguardo verso il retro del negozio, mentre il muro esterno è dotato di vetri oscuranti, per creare privacy quando necessario. Lo spazio interno è una tela bianca, fatta di pareti color latte e pavimenti in cemento, col soffitto che anima tutto lo spazio.

La sala VIP si trova dietro lo spazio espositivo lungo la facciata. Attraverso l’uso di vetri oscuranti lungo le vetrate esterne, offre all’occorrenza una stanza privata ad uso dei clienti VIP. Quando la privacy non è necessaria, invece, può fungere da ampio spazio espositivo visibile anche dall’esterno. Questo spazio, dall’aspetto futuristico, è arredato con divani capitonné argento, accompagnati da pavimenti in vetro e un soffitto a tende.