Hotel Populus
{un progetto “Carbon-Positive” nel centro di Denver}

di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}

Con apertura prevista per la fine del 2023, Populus, un hotel da 265 camere, con finestre “Tree Bark”, sarà il primo hotel “Carbon-Positive” degli Stati Uniti, dove gli ospiti potranno soggiornare sapendo che le loro scelte di vita non danneggeranno l’ambiente.

Aprendosi alla città e al di là delle Montagne Rocciose, Populus è progettato per diventare un energico centro sociale nel centro di Denver. Situato ad angolo in una importante zona della città, l’edificio si affaccia su tutti e tre i lati, accogliendo visitatori e residenti e collegando i distretti civici, artistici e commerciali di Denver.

Lo Studio Gang che ha diretto la progettazione dell’edificio, ha conferito a questa “scultura”, 13 piani finestre ispirandosi alla corteccia dell’albero Populus Tremuloides del Colorado che in natura crea una forma a “occhio”. Questa fenomeno affiora sui tronchi man mano che gli alberi crescono perdendo i rami più bassi e lasciando dietro di sé questa forma sulla corteccia cartacea dei loro tronchi.

La trama e il ritmo della sua facciata scultorea sono fortemente legati alla funzione alberghiera dell’edificio. Ogni pettine verticale è la larghezza di una camera d’albergo e le sue finestre cambiano di dimensioni in risposta agli spazi pubblici e privati e sono ulteriormente dettagliate per funzionare in modo efficiente nel clima di Denver.

Gli ospiti dell’hotel, entrando nelle loro camere, vengono accolti con viste coinvolgenti delle montagne e del vicino State Capitol e del Civic Center Park e in alcune stanze anche le finestre diventano occupabili, trasformandosi in sedute o scrivanie che avvicinano gli ospiti all’aria aperta.

Una terrazza sul tetto, con bar e ristorante, completamente circondata dal verde e piantumata con vegetazione del luogo, offre ampie vedute nella parte superiore dell’edificio fornendo un luogo lussureggiante e green, per socializzare e un habitat attraente per la fauna selvatica e gli insetti locali.

INFO PROGETTO:
HOTEL POPULUS