Oceanix Busan
{il primo prototipo di città galleggiante al mondo}

di Ajumma 아줌마  {Blogger & Digital PR}

UN-Habitat, Città Metropolitana di Busan (Corea del Sud) e OCEANIX, hanno presentato il 26 aprile alla sede delle Nazioni Unite, il prototipo della prima “città galleggiante e sostenibile al mondo”.
Il progetto chiamato Oceanix Busan, mira a fornire una tecnologia rivoluzionaria per le città costiere aggravate da minacce climatiche e vulnerabili all’innalzamento del livello del mare, con inondazioni che stanno distruggendo infrastrutture e costringendo milioni di rifugiati climatici a lasciare le loro case.

“Oggi poniamo una pietra miliare e fondamentale per tutte le città costiere e le nazioni insulari che sono in prima linea nel cambiamento climatico. Siamo sulla buona strada con Oceanix, dimostrando che infrastrutture galleggianti possono creare “nuove terre” per le città costiere, che ricercano modi sostenibili per espandersi nell’oceano e adattarsi all’innalzamento del livello del mare” – ha affermato Philipp Hofmann, amministratore delegato di OCEANIX .

Il prototipo presentato, si estende in quartieri interconnessi (6,3 ettari) creati appositamente per ospitare una comunità di 12.000 persone. Ogni quartiere è progettato per servire ad uno scopo specifico: vita, ricerca e alloggio. Le piattaforme galleggianti si collegano alla terraferma con ponti di collegamento che incorniciano la laguna blu, protetta di avamposti galleggianti, con luoghi ricreativi di arte e spettacoli. Gli edifici più bassi su ciascuna piattaforma, definiti dalle loro linee morbide, sono dotati di terrazze per la vita indoor-outdoor, contribuendo ad attivare una rete di vivaci spazi pubblici.
Inoltre OCEANIX Busan ha sei sistemi integrati tra cui: zero rifiuti e sistemi circolari, sistemi idrici a circuito chiuso, cibo, energia netta a zero, mobilità innovativa e rigenerazione degli habitat costieri. Questi sistemi interconnessi genereranno il 100% dell’energia operativa richiesta in loco, attraverso pannelli fotovoltaici galleggianti e posizionati sui tetti. Allo stesso modo, ogni quartiere tratterà e ripristinerà la propria acqua, ridurrà e riciclerà le risorse e fornirà un’agricoltura urbana innovativa.

Busan, una città di 3,4 milioni di abitanti, è la seconda più grande della Repubblica della Corea del Sud. Ospita il più grande complesso industriale della Regione Economica sudorientale della Corea. Inoltre, è una delle città marittime più importanti del 21° secolo, il che la rende una scelta naturale per implementare il prototipo di città galleggiante sostenibile, con le sue capacità di ingegneria marina.

OCEANIX è un’azienda blue tech con sede a New York, progetta e costruisce città galleggianti affinché le persone possano vivere in modo sostenibile sull’oceano. L’azienda si avvale di un team composto dei migliori designer, ingegneri ed esperti di sostenibilità al mondo nella progettazione di prototipi a prova di inondazione.