Willow Smith {il pop-punk è tornato}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Il suo nuovo album “Lately I Feel Everything” uscirà il 16 luglio, intanto Willow Smith rilascia un nuovo video pop-punk insieme al batterista Travis Barker dei Blink-182, esplorando la scena dei club underground.
La ventenne, artista, musicalmente ispirata a band del calibro di My Chemical Romance, Paramore e Fall Out Boy, collabora con il leggendario batterista sul nuovo pezzo “Transparent Soul” e il cambio stilistico la trova in buona compagnia, dato che il genere sta sperimentando una diffusa rinascita culturale.

“Sono molto grata a Travis per questo brano perché è stato creato in un momento di introspezione durante i primi due mesi di quarantena. Avevo bisogno di lasciar andare le insicurezze che avevo nel realizzare un progetto di questo genere”

Nel singolo “Transparent Soul”, dal sound pop-punk dal ritmo accelerato, Willow che è un abile chitarrista si combina perfettamente con l’energia propulsiva dei Blink-182. E’ stata lei personalmente a chiedere allo stesso Barker di contribuire con le percussioni, cosa che ha fatto anche per diverse tracce dell’album.

Negli ultimi anni la Smith si è anche impegnata in diversi progetti. Ha scritto “The Black Shield Maiden” una fiction in costume,  ha anche lavorato per sei anni alla realizzazione di un anime che spera di trasformare in una graphic novel e pochi giorni prima che il mondo entrasse in lockdown, si è chiusa per 24 ore in una scatola di sei metri al MoCA, il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles. Una performance art che invitava gli ospiti a guardare silenziosamente e descritta come gli: «Otto stadi dell’ansia».
Questa installazione ha coinciso poi con l’uscita di un album intitolato “The Anxiety”, dieci pezzi realizzati con Tyler Cole, suo consueto collaboratore musicale, che descrivono appunto le rispettive storie personali in rapporto al disordine. Willow Smith, finora una produttrice di R&B sperimentale e cantautrice con influenze pop, aveva già sperimentato un sound vicino al rock come nel pezzo Human Leech, tratto dal suo album del 2017 “The 1st”.