Lennon, i Beatles e il futuro
{la genesi di “Now and Then” dall’analogico al digitale}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
La genesi di “Now and Then”, l’ultima canzone registrata dai Beatles, è un viaggio nella evoluzione della tecnologia musicale dagli anni ’70 ad oggi.
Tutto ebbe inizio con una musicassetta su cui John Lennon registrò voce, pianoforte e testo. Solo di recente, grazie all’intelligenza artificiale, è stato possibile recuperare questa traccia originale.
E’ emozionante sentire ancora la voce cristallina di John. Suoniamo tutti insieme, ed è una vera registrazione dei Beatles
-Paul McCartney
Ora, a distanza di oltre quarant’anni, il brano vede finalmente la luce e i fan di tutto il pianeta potranno godere di quest’ultimo dono musicale dei Fab Four al completo. Il brano, registrato da John Lennon alla fine degli anni ’70, unisce per la prima volta le voci di tutti e quattro i Beatles: l’AI ha infatti permesso di separare la traccia vocale e pianistica di Lennon, da quelle aggiunte in seguito da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Il documentario di Oliver Murray ricostruisce le varie fasi di lavorazione, dalla registrazione originale di Lennon, sottolineando come la storia di “Now and then” rifletta l’evoluzione della musica e della tecnologia nell’arco di decenni.
Now and Then – The Last Beatles Song. Un’ulteriore pagina della storia dei Beatles che andrà ad arricchire il loro eccezionale repertorio.