Bruschette Fantasia
{Perfette per un aperitivo di fine estate}

di Micaela Antozzi {Art Director}

La bruschetta diffusa in tutta Italia (Umbria Toscana Campania Puglia Calabria Marche Abruzzo Lazio), fatta con pane abbrustolito (da qui il termine “bruscato” abbrustolito) viene realizzata partendo da condimenti base quali aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, per poi aggiungere tutti gli ingredienti che la fantasia suggerisce. Ottimo come aperitivo ma anche come antipasto.
Si possono preparare le bruschette con diversi tipi di pane, come il classico pugliese, filoncini tipo baguette, pane toscano senza sale, ma la cosa importante è che il pane sia fragrante fuori e morbido dentro. Potete tostarlo su una piastra o in padella calda, senza aggiunta di olio, ma per me, le bruschette più buone, rimangono quelle sulla griglia del BBQ.

PREPARAZIONE DI BASE:

  1. Preparare le fette di pane abbrustolite. Strofinate le fette di pane ancora calde con lo spicchio di aglio più o meno abbondantemente, secondo il gusto; se desiderate una bruschetta molto agliata, strofinate entrambe le parti. Salate, cospargete con una presa di pepe, condite con l’olio e completate con il trito di pomodori e basilico per una bruschetta classica.
  2. Infinite sono le idee per personalizzarle a vostra scelta: dalle classiche al pomodoro e basilico a quelle più elaborate con fettine di cetriolo e uova di salmone;  falde di avocado schiacciato con la forchetta, acciughe sott’olio e pepe nero; caprino fresco, melanzane grigliate ed extravergine siciliano, mascarpone e noci.
  3. Sbizzarritevi con la fantasia per sorprendere gli amici con un antipasto sfizioso oppure per l’aperitivo in compagnia.