Agata Borghesan
{Consapevolezza e autolesionismo}

di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}

“Il dialogo è fondamentale. La chiave che apre la porta al dialogo è tendere la mano e parlare”.
Agata Borghesan è un’artista, modella e autrice: nasce a Mantova, il 5 aprile 1994.
Inizia a mostrare significativi sintomi di malattia mentale durante la sua adolescenza, un disturbo borderline della personalità, caratterizzato da comportamenti autolesionistici estremi. Da tempo, ha iniziato il suo percorso di recupero per riprendere il controllo sulla sua vita e combattere contro un nemico spesso invisibile e spietato: se stessa.

“Essere artisticamente creativa è una risorsa incredibile che mi permette di esprimere il tumulto violento e negativo interiore, una sorta di valvola di sfogo”.

“Solitude Skinny Scars – The Show” è un ambizioso progetto fotografico, e non solo, di sensibilizzazione sulla salute mentale.
L’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione sulle malattie mentali è quello di offrire un’opportunità di dialogo su uno dei tabù sociali sempre più comuni ma ancora nascosti: le persone che si fanno del male come modo per affrontare la vita.
L’autolesionismo assume molte forme: taglio o bruciatura, abuso di sostanze e dipendenza, pensieri suicidi che si trasformano in azione e altro ancora.
Queste cose hanno sempre fatto parte della condizione umana.

Dopo aver esposto in Canada e in Italia, a Mantova, la mostra fotografica sarà visitabile per tutto il mese di Ottobre presso Casa Pomposa a Rimini con i seguenti orari: Martedì 16-22, Mercoledì 15-22, Giovedì 17-22 e Venerdì 15-22.

Per maggiori informazioni: 
agataborghesan.com

Credits:

Buio: Francesco Paci Salerno
Estraneità: Matteo Groppi
Lotta: Mario Piemontese
Preziosità: Charles Lemaire
Espressione: Elido Turco
Cicatrici: Adalberto Zanella