La moda in Augmented Reality Experiences

La moda in Augmented Reality Experiences
{…e le scarpe si provano tramite realtà aumentata}

di Micaela Antozzi {Art Director}

Gucci ha lanciato un nuovo strumento di realtà aumentata (Augmented reality) questa volta su Snapchat per consentire agli utenti di provare virtualmente la propria gamma di scarpe in app e acquistare direttamente utilizzando il pulsante “Acquista ora” , integrato proprio in Snapchat. Inizialmente questo applicativo era utilizzabile solo tramite l’app proprietaria di Gucci, la funzione è stata aggiunta anche su Snapchat dove gli utenti potranno visualizzare le scarpe come se le avessero ai piedi.

La tecnologia AR permette agli utenti di visualizzare i vari modelli di scarpe Gucci una volta indossati. Per provare virtualmente un paio di scarpe basta effettuare la propria scelta sullo schermo e inquadrare i propri piedi con la fotocamera del dispositivo mobile”, ha specificato Gucci in una nota.

Le persone trascorrono sempre più tempo davanti allo schermo del proprio smartphone e mentre le competenze AR sono ancora nascenti, le piattaforme tecnologiche stanno investendo in vari strumenti per renderlo più accessibile

D’altra parte Snapchat si trova in una posizione unica, il pubblico è in gran parte di Generazione Z e Millenials e i suoi sofisticati obiettivi in ​​AR sono endemici della piattaforma soprattutto per la moda, che sta lottando per risolvere il problema di provare i capi online durante questa pandemia.

I brand di Fashion & Beauty stanno prendendo in seria considerazione la realtà aumentata: Too Faced, marchio di cosmetici, lo ha implementato per “le prove trucco”. Louis Vuitton sta usando il suo logo per una “installazione virtuale” che include l’immagine delle sue iconiche valigie e anche Estée Lauder sta investendo sull’app per consentire al consumatore di scegliere “in anteprima”.

I brand di fashion & beauty, in particolare, stanno davvero iniziando a capire che questa non è solo una nuova tecnologia,
ma una vera opportunità

Snapchat non è l’unica azienda tecnologica che investe in AR,  Instagram infatti, consente già di provare con questa tecnologia trucco, occhiali da sole e quant’altro.