I trent’anni di 10 Corso Como, a Milano
{il primo concept store del mondo}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Creato a Milano, nel settembre 1991 per volere di Carla Sozzani, con tanto di imperdibile logo in bianco e nero disegnato dall’artista americano Kris Ruhs, 10 Corso Como fu rilevato da un ex spazio di una grande casa di ringhiera, occupato in precedenza da un’autofficina, al numero 10 di Corso Como a Milano.

Diventato ben presto il concept store più cool del mondo, questo spazio è un collage di entità culturali e commerciali, dalla moda al design, tra musica, lifestyle, arte e fotografia. In continua espansione, si può trascorrere un’intera giornata visitando 10 Corso Como, che ora comprende la galleria d’arte Carla Sozzani, che dall’apertura, ha ospitato oltre 250 mostre che hanno offerto un’intensa varietà di generi nei mondi della cultura contemporanea. La Galleria Carla Sozzani ha una propria casa editrice dedicata anche all’arte, alla fotografia, alla moda e al design e nello stesso anno dell’apertura, si sono affiancati progressivamente la libreria, un ristorante e la caffetteria con il suo meraviglioso giardino. Oggi lo spazio, comprende anche il 3Rooms Hotel, composto da 3 suites e un concept store con un’accurata selezioni di prodotti di moda, tech, arte e accessori.

“10 Corso Como è in perenne evoluzione,
ogni giorno si aggiunge una nuova tessera
al meraviglioso mosaico che è la vita”
Carla Sozzani

Nel regno di Carla Sozzani sono passati i più grandi nomi di cultura e moda: da Madonna a Helmut Newton. La lista delle celebrità passate per 10 Corso Como è lunga trent’anni, celebrati dal prossimo 9 settembre con una serie di eventi ideati ad hoc per l’anniversario in uno spazio che unisce la funzione commerciale, culturale e ricreativa.
Nel 1991, l’idea di Carla Sozzani fu quella di portare a Milano i creativi di tutto il mondo. Fu la prima, a presentare in Italia, Rei Kawakubo, la stilista giapponese fondatrice del brand Comme des Garçons. È stata una delle primissime a collaborare con Cappellini e Fritz Hansen, a esporre i lavori di Sottsass, del Gruppo Memphis o i mobili laccati di Pierre Cardin, aggiungendo anche il design nella sua ricerca delle novità. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, tutti i brand più celebri, da Prada a Versace, da Missoni a Jill Sander, ambivano a esporre la loro selezione di capi nello store di 10 Corso Como trasformandolo in un luogo che anticipava il meglio delle collezioni.

10 Corso Como, per festeggiare il suo trentennale, il 9 settembre sarà presentato un libro-quaderno che raccoglierà tutto l’immaginario visivo di questo concept store.
Altra novità sarà l’inagurazione di una collezione di complementi d’arredo per la casa. Inoltre, le icone dei maestri del design saranno esposte assieme a pezzi danesi e di Fornasetti, e sabato 4settembre  inaugura la mostra «Nanda Vigo: incontri ravvicinati. Arte, architettura, design». Molti gli eventi durante la settimana della moda, compresa la presentazione di capi e accessori in edizione limitata realizzata assieme a celebri maison della moda.