Elie Saab, lo stilista libanese
{torna sulla passerella di Parigi dopo quasi due anni}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Elie Saab è tornato sulla passerella di Parigi dopo quasi due anni con una nuova collezione, voltando pagina su un periodo travagliato dall’esplosione del porto di Beirut e segnato dalla pandemia di COVID-19.
Nella sfilata della collezione Haute Couture Primavera-Estate 2022, durante la settimana della moda di Parigi nella capitale francese, lo stilista torna con la maestria che contraddistingue tutte le creazioni: colori vibranti, cura nei dettagli ed eccellenza sartoriale.

Mercoledì 26 gennaio, terzo giorno della Haute Couture Fashion Week, il famoso couturier libanese ha invitato una manciata di ospiti selezionati con cura sotto il tetto di vetro del Carreau du Temple di Parigi

Sotto una luce soffusa che ricorda il tramonto, si è assistito ad una vera e propria dichiarazione d’amore del couturier alla cultura mediterranea.
Le gonne allacciate con sottili cinture e gli abiti con strascico e maniche a sbuffo extra large, rivendicano una forte femminilità. Frange d’argento, paillettes e perle trasformano le silhouette in abiti da gala, maestosi e senza tempo.
Il blu profondo del Mediterraneo si riflette su un abito con dettagli trasparenti e ricami romantici e il rosa della bouganville su un modello con spacco e drappeggio impeccabile.

Abiti lunghi fino ai piedi con cascate di taffetà, incantevoli e ben tagliati in organza ricamata con fiori cristallini che sembrano sparpagliati su di loro da un leggero vento. Fantastici abiti da sera in faille, shantung o chiffon increspato in rosa tenue, blu di Prussia o viola romano imperiale, ma compaiono anche colori più tenui come rosa pastello quasi nude o qualche tonalità tendente al giallo.

La mise en scène all’interno del Carreau de Temple, situato a nord dell’affascinante quartiere Le Marais, bellissimo edificio di ferro e vetro del 1863.

Nel 1982, poco più che ventenne, Elie Saab, lanciò il suo brand di moda a Beirut. Il suo atelier principale, dedicato alla haute couture, è ancora a Beirut in Libano. Le sue creazioni, sia di alta moda che di prêt-à-porter, si possono trovare in tutto il mondo: da Parigi, in via Charron 47, a New York, Londra, Mosca, Melbourne, Dubai . Ha anche un atelier in italia, a Milano.