Stray, l’ultima avventura cyberpunk
{Supporta i gatti randagi del mondo reale}

di Belly Bellini {Chief Digital Officer}

Stray, l’ultima avventura cyberpunk di Annapurna Interactive, supporta i gatti randagi del mondo reale. L’eroe, il gatto virtuale, del nuovo sensazionale videogioco “Stray”, non si limita solo a serpeggiare lungo tubi arrugginiti, saltare sopra pozzanghere e cercando di decodificare indizi in una città apparentemente abbandonata: l’audace soriano arancione, sta aiutando anche i gatti randagi del nostro mondo reale.

Grazie alle piattaforme di raccolta fondi online, i giocatori di “Stray” durante lo streaming live, consentono al pubblico di raccogliere fondi per rifugi di animali e altri enti di beneficenza legati ai gatti. Giocare in live streaming per beneficenza non è una novità, ma la risonanza di “Stray” accolta rapidamente dagli amanti dei gatti, è stata un successo. È stato infatti il quarto gioco più visto e trasmesso dal giorno del lancio su Twitch, ha affermato la piattaforma di streaming.

Stray , annunciato nel 2020, è diventato un gioco molto atteso. Dopo alcuni ritardi, è stato rilasciato il 19 luglio 2022 per PlayStation 4 , PlayStation 5 e Windows. La storia segue un gatto randagio che si perde in una città murata popolata da robot, macchine e batteri mutanti, proponendosi e di tornare in superficie con l’aiuto di un compagno drone chiamato B-12. Il gioco è presentato attraverso una prospettiva in terza persona. Il giocatore salta su piattaforme, arrampicandosi su ostacoli e può interagire con l’ambiente per aprire nuovi percorsi. Usando B-12,  i giocatori possono immagazzinare oggetti trovati in tutto il mondo e hackerare la tecnologia per risolvere gli enigmi necessari per far progredire la narrazione. Durante il gioco, il giocatore deve eludere personaggi come gli Zurk e le Sentinelle antagoniste, che tenteranno entrambi di ucciderli.

Speravamo sinceramente che la gente fosse ispirata ad aiutare i veri randagi nella vita reale – hanno affermato i creatori – l’intero gioco e l’intera cultura attorno al gioco, ruota sull’amore per i gatti

Annapurna ha anche affittato un bar e un’agenzia di adozione di gatti a New York, il Meow Parlour, per ospitare un evento in cui i visitatori hanno potuto giocare al gioco (circondati da gatti veri) e acquistare prodotti esclusivi a tema Stray.
Dalla sua uscita, Stray, ha ricevuto recensioni generalmente positive, con elogi particolari diretti al design artistico, al gameplay dei gatti, alla narrativa, alla colonna sonora originale e agli elementi platform.