Harvest Moon, superluna del 2023
{Regala agli skywatcher l’ultimo brivido lunare della stagione}

di Belly Bellini {Chief Digital Officer}

L’estate del 2023 è stata una delizia per i fan della luna piena. Da luglio, abbiamo visto quattro superlune di fila, inclusa la rara Super Blue Moon di agosto e questo fine settimana, l’ultima superluna dell’anno, la Harvest Moon di settembre, ha regalato agli skywatcher l’ultimo brivido lunare della stagione. Questa luna piena è anche conosciuta come Luna del Raccolto (Harvest Moon) e riflette l’inizio della stagione del raccolto nell’emisfero settentrionale. Deve il suo nome ai nativi americani che la chiamarono così per la sua luce intensa (ha una colorazione arancione-rossastra) che permetteva di portare avanti il lavoro di raccolta nei campi anche di notte.

Harvest Moon, la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno, è stata l’ultima delle quattro Superlune dell’anno.

Sebbene la differenza di dimensioni della superluna non sia sempre evidente a chi è incline a sguardi occasionali alla luna, gli osservatori più astuti – specialmente quelli che guardano attraverso un binocolo o un telescopio – possono vedere la differenza.
La luna piena di questa settimana ha raggiunto il picco alle 5:57 EDT (0957 GMT) di venerdì 29 settembre, secondo IntheSky, ed è rimasta incredibilmente piena e luminosa quando è sorta di nuovo venerdì, per tutta la notte e fino a sabato mattina.

(Credit: Lorenzo Di Cola/NurPhoto tramite Getty Images)

La prossima Superluna non si verificherà fino alla prossima Harvest Moon nel settembre 2024

Mentre la Harvest Moon solcava i cieli di settembre, i fotografi di tutto il mondo hanno approfittato dell’illuminazione aggiuntiva e hanno scattato alcune splendide foto per l’ultima superluna del 2023.
La pazienza è sempre fondamentale nell’astrofotografia ed è in piena mostra in questa straordinaria composizione di 14 diverse immagini della Harvest Moon, in Italia. Il fotografo Lorenzo Di Cola di NurPhoto per Getty Images ha catturato le immagini e le ha assemblate in un unico mosaico per mostrare il sorgere della luna in più fasi.

Nota del redattore: il seguente articolo è stato tradotto e originariamente pubblicato su Space.com, 1 ottobre 2023