Make Life Skate Life
{costruisce skatepark in comunità svantaggiate}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Il potere dello skateboard: Make Life Skate Life (MLSL). Un’organizzazione non governativa (ONG) senza fini di lucro che costruisce skatepark in comunità svantaggiate. Questi progetti di skatepark, realizzati a partire dal 2013, hanno avuto un impatto positivo sulla vita di popolazioni giovanili svantaggiate in tutto il mondo, riuscendo a fornire uno spazio sicuro ed inclusivo, dove le persone possano riunirsi, senza distinzione di posizione socioeconomica, etnia, genere o religione. Supportano inoltre organizzazioni locali nella gestione indipendente degli skatepark e dei programmi, con i propri mezzi di sviluppo creativo come negozi di skate, scuole di skate e posti di lavoro locali.

“Lo sport, e in particolare lo skateboard,
è molto potente.
Penso che la ragione più evidente per cui la gente è attratta dallo skateboard sia il beneficio stesso che apporta”
(Arne Hillerns fondatore di MLSL)

Durante un viaggio attraverso l’India nel 2012, il fondatore di MLSL Arne Hillerns e i suoi amici, con i loro skateboard  hanno incontrato un gruppo di skater indiani che volevano costruire uno skatepark ma non sapevano come. L’idea si è sviluppata per costruire uno skatepark con l’aiuto di costruttori di skatepark professionisti.

Con la sponsorizzazione di Levi’s Skateboarding, hanno costruito il primo skatepark pubblico dell’India nel 2013. Durante tutto il processo, la gente del posto ha contributo con la loro esperienza pratica e da allora hanno costruito più di una dozzina di altri skatepark in tutta l’India.

Nel 2014 hanno organizzato un progetto di follow-up e costruito uno skatepark insieme alla comunità dello skate a La Paz, in Bolivia . Nello stesso anno ahnno avviato la loro prima raccolta fondi online per la costruzione di uno skatepark in Giordania segnando una svolta per MLSL.

Negli anni successivi, grazie al gentile supporto di molti donatori in tutto il mondo, hanno finanziato con successo un crowdfunding per la costruzione di una community skatepark in Myanmar , Etiopia e Nepal .

Nel 2018, dopo un progetto in Marocco , hanno finanziato sempre tramite crowdfunding la costruzione del primo skatepark iracheno. Il loro progetto in Iraq ha ricevuto il premio Goodpush, che si concentra sulla condivisione delle conoscenze con i progetti di skate in tutto il mondo. Da allora, hanno implementato con successo programmi  in BrasileLibano e Libia

“Quando fai skateboard sei all’aperto, ti muovi e ti senti vivo. Anche solo usare lo skate sul marciapiede è una sensazione davvero bella. La ragione principale per cui lo skateboard unisce le persone è che stimola e scatena la curiosità. Non ci sono pregiudizi in questo sport, non appartiene a nessuno e allo stesso tempo è super accessibile”.