La Foleia {Un Relais da fiaba}

di Alessandro Doldi
{Fashion Manager e Traveller, Milano}

A pochi chilometri dal lago Maggiore, tra Arona e Sesto Calende, esiste un luogo incantato.
“La Foleia” è una proprietà privata che da poco si è trasformata in un esclusivo Relais ed insolito set fotografico per shooting di moda, design ed eventi, ed indubbiamente, uno dei siti più romantici che abbia mai visitato.

Due ville, una a pianta ottagonale e l’altra in stile neoclassico, si specchiano, una di fronte all’altra, in un lago ricco di ninfeee loti. Il sentiero che costeggia la riva offre scorci incantevoli di pergolati, giardini, boschetti e piscine naturali in cui è possibile fare il bagno e una piccola spa, con vasche di acqua calda e ambienti sauna, perfettamente integrati nella natura. Qua e là delle statue classicheggianti, emergono dalla vegetazione, come diafane apparizioni.

Una piccola barca a remi, messa a disposizione degli ospiti, permette di traghettare da una sponda all’altra.
In primavera ed in estate il giardino esplode in tutta la sua potenza e nel lago, alimentato dal fiume Ticino, sbocciano centinaia di ninfee rosa.
Ma anche in autunno, con i suoi caratteristici colori che si accendono sotto ai raggi del sole, o in inverno, quando l’acqua si ricopre di un sottile strato di ghiaccio e la folta vegetazione di querce e aceri giapponesi che abbraccia la proprietà s’imbianca vestendosi di un mantello di neve, rimane un luogo magico.

Quello che colpisce di più in questo luogo, oltre alla bellezza, sono il silenzio e l’immediata sensazione di beatitudine che trasmette.

Niccolò Rignano e Gemma Richards hanno acquisito la proprietà e le hanno dato una nuova vita, con indiscutibile gusto e un marcato rispetto per la natura. Gemma è anche una studiosa di botanica e un’abile esperta di ikebana.

“La Foleia”, il cui nome deriva dalle “folies” ottocentesche, mette a disposizione le due ville per romantiche fughe d’amore o dalla realtà.
Due camere da letto matrimoniali, una sui toni del verde e l’altra del rosa, sono nella villa padronale, che vanta un magnifico salone a pianta ottagonale con ampie finestre sul lago e una veranda per le colazioni con splendide vetrate all’inglese invase da rampicanti.
Altre due camere sono nella villa neoclassica che ha il suo coup de theatre nell’ampio salone affrescato a trompe l’oeil, il camino, la dormeuse e la minimal window ad incorniciare una visione totale del suggestivo giardino.

La Foleia
Via Comignago, 23 – 28010 Revislate (NO)
info.foleia@gmail.com

Gemma +39 339 14 87 239 @gemmarichards
Niccolò +39 335 53 25 538 @niccorgn