5 Libri sotto il sole
{i compagni perfetti delle nostre vacanze}
di Federica “Kiki” Ferrari {Copywriter & Blogger}
Che c’è di più appagante di perdersi nelle pagine di un buon libro durante le calde giornate estive? Che sia al mare, in montagna o sotto la frondosa ombra di un albero, immergersi nel piacere della lettura è un vero e proprio regalo per sé stessi. È la sospensione perfetta dalla routine quotidiana, è la libertà di abbandonarsi al puro ozio.
Che aspettate? Armatevi di asciugamano, di un fresco bicchiere di limonata e godetevi il piacere senza tempo della lettura, in un’estate all’insegna dell’autentico relax.
Per prepararvi ai lunghi e deliziosi pomeriggi di ferie, ecco una lista di consigli di lettura per l’estate 2024:
Murderbot. I diari della macchina assassina
di Martha Wells
In un futuro dominato dalle grandi corporazioni, ogni esigenza è soddisfatta, anche per le missioni di esplorazione interplanetaria. Le compagnie forniscono perfino gli androidi di sorveglianza, deputati a garantire la sicurezza delle squadre scientifiche durante i loro studi. È quanto accade su un lontano pianeta, dove un gruppo di ricercatori ritiene di essere sotto la protezione dell’Unità di Sicurezza fornita dalla solita azienda. Ciò che non sanno è che quel particolare androide, Murderbot, è riuscito a hackerare il proprio modulo di controllo, sviluppando una sensibilità tutt’altro che meccanica. Così, anziché limitarsi a sorvegliare gli scienziati, Murderbot intraprende un avventuroso viaggio di scoperta di sé, alla ricerca di una propria identità.
You like it darker. Salto nel buio
di Stephen King
Dodici racconti che ci calano nei meandri oscuri dell’esistenza. Storie su destino, mortalità, fortuna e le pieghe della realtà, ricche e avvincenti come i romanzi di King. Tra i racconti, spiccano il segreto che lega per sempre due amici diventati famosi, un’intuizione che ribalta decine di vite, e un vedovo in lutto che riceve un’eredità inaspettata. Dalla penna del leggendario narratore, una straordinaria raccolta di racconti iconici che confermano la sua capacità di sorprendere, stupire e portare terrore e conforto insieme. Preparatevi a fare un salto nel buio.
Il vento conosce il mio nome
di Isabel Allende
Intrecciando passato e presente, Il vento conosce il mio nome è la storia di due personaggi alla ricerca di una famiglia. È una testimonianza delle scelte estreme imposte ai genitori, e una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza smettere di sognare.
Dall’autrice del bestseller Violeta, un nuovo romanzo indimenticabile che intreccia la fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e quella dalla violenza in Salvador, raccontando storie di amore, sradicamento e speranza.
Norwegian wood. Tokyo blues
di Haruki Murakami
Norwegian Wood è uno dei romanzi più introspettivi di Murakami, che si allontana dalle sue atmosfere oniriche per esplorare il mondo dei sentimenti e della solitudine. Un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di integrarsi e il bisogno di essere se stessi. Come il giovane Holden, il protagonista assalito dai dubbi sulle sue scelte di vita e d’amore, è guidato da un personale senso della morale. Diviso tra due ragazze, non può fare altro che decidere il suo futuro, mentre la vita e la morte sembrano prendere il sopravvento. Uno dei più grandi successi letterari giapponesi.
Città in rovine
di Don Winslow
Città in Rovine è un crime dal respiro epico che parla di amore e odio, ambizione e disperazione, vendetta e compassione. Danny Ryan, ex operaio portuale ed ex membro della mafia irlandese, è ora un rispettato magnate dei casinò di Las Vegas. Credendo di aver finalmente raggiunto il successo, cerca di ampliare il suo impero, ma finisce per scatenare una guerra contro potenti broker immobiliari, un’agente dell’FBI e un casinò rivale. Quando il suo passato torna a tormentarlo, minacciando tutto ciò che ama, Danny deve diventare di nuovo il combattente spietato che non avrebbe mai voluto essere.
La sua lotta lo porterà dai quartieri malfamati di Providence ai corridoi del potere di Washington e Wall Street, fino ai casinò dorati di Las Vegas.