Yuri Suzuki, Sonic Bloom
{L’installazione multisensoriale londinese}

di Helena Vogel {Digital Art Director – Berlino}

L’installazione Sonic Bloom, progettata dall’artista e sound designer, nonchè partner dell’agenzia Pentagram Yuri Suzuki,  è un’opera  interattiva e multisensoriale incentrata sulla comunità, che esplora la natura della comunicazione attraverso il suono. Curata da Alter-Projects la bellissima installazione dai colori vivaci, si trova nei Brown Hart Gardens, nel cuore del Mayfair di Londra.

Sonic Bloom è una sorta di parco giochi sonoro che mira a ricostruire un senso di comunità nella città di Londra dopo un così lungo periodo di isolamento. Costruita fisicamente nei Brown Hart Gardens, verrà anche presentata come esperienza digitale parallela, durante il London Design Festival di settembre.

Sonic Bloom invita le persone a riconnettersi con l’ambiente, avvicinando la città attraverso un senso di esperienza condivisa nel tempo e nello spazio.

L’installazione stessa è una rete di elementi colorati a forma di corno che creano un fiore magico e interattivo. La scultura amplifica i suoni assorbiti dall’ambiente circostante e li trasporta in registrazioni vocali  attraverso i suoi steli.
Sonic Bloom è sia un’opera d’arte pubblica, che uno strumento di comunicazione che invita i partecipanti ad ascoltare i suoni da una parte e a parlare dall’altra, esaltando i suoni della città che spesso passano inosservati: il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie e i passanti che svolgono le loro attività quotidiane.

Yuri Suzuki è un sound designer giapponese entrato a far parte dell’agenzia Pentagram di Londra come partner nel 2018.
Il suo lavoro comprende suono, musica, installazioni, design del prodotto, direzione artistica, educazione e arte contemporanea per clienti rinomati che vanno dalle aziende ai musicisti alle start-up. Il suo lavoro è visibile in diverse collezioni permanenti di musei in tutto il mondo, tra cui il Museum Of Modern Art di New York e ha avuto mostre personali e collettive alla Tate London, al Mudam Luxembourg, al MoMA e al Museum of Modern Art Tokyo. Nel 2016 ha ricevuto il premio Designer of the Future -Design Miami.