Triennale Milano: Unseen Collaborations
{alla London Design Biennale 2023}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Triennale Milano prende parte alla edizione 2023 di London Design Biennale The Global Game: Remapping Collaborations dall’1 al 25 giugno, alla Somerset House nel cuore di Londra, rappresentando il Padiglione Italia, con la mostra Unseen Collaborations, curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, e Marilia Pederbelli, assistente alla curatela di Triennale.
Partendo da una ricerca negli archivi di Triennale Milano, la mostra pone l’accento sui processi collaborativi alla base della progettazione di arredi e interni per motonavi e transatlantici italiani nella prima metà del Novecento. Esposte opere e installazioni site-specific degli artisti Liu Xiaodong, Philippe Tabet, Davide Trabucco e Melania Toma.

L’esposizione rappresenta la terza partecipazione della Triennale alla London Design Biennale e consiste nella ricostruzione di un ambiente disturbante e inquietante, composto da opere e installazioni site-specific. Tra le opere esposte, troviamo “Steel 6” (2016) di Liu Xiaodong, frutto della ricerca dell’artista cinese sulla vita quotidiana dei lavoratori siderurgici nei cantieri di demolizione delle grandi navi allestiti sulle coste del Bangladesh. Inoltre, la mostra include la serie di tre maschere “Order” (2017) di Philippe Tabet, che esplorano in profondità tre diversi processi industriali, come la fusione dell’alluminio, l’incollaggio del compensato e la cottura della ceramica smaltata.

Questi progetti, concepiti come padiglioni espositivi itineranti, hanno contribuito in modo decisivo non solo alla nascita del design italiano, ma anche a rappresentare la cultura progettuale, artistica e produttiva italiana in tutto il mondo.

In aggiunta, sono presenti due installazioni realizzate appositamente per la London Design Biennale di quest’anno. L’artista italiano Davide Trabucco ripercorre la storia del design degli interni delle navi attraverso immagini, sottolineando il carattere di architetture mobili e di progetti collettivi. Melania Toma, invece, realizza un grande arazzo che richiama le committenze che artisti edesigner ricevevano dagli armatori per decorare le aree comuni e rappresentative delle navi da crociera.

L’esposizione alla Somerset House è accompagnata da un’ulteriore evento, realizzato appositamente da Davide Trabucco con un progetto di allestimento curato da Ferruccio Laviani per le vetrine del flagship store Kartell di Londra, situato in Brompton Road. Qui, l’artista rielabora la sua ricerca e i temi affrontati in occasione della London Design Biennale.

La London Design Biennale è una piattaforma globale che mette in mostra il design innovativo e rivoluzionario di tutto il mondo. È una mostra interattiva e coinvolgente che riunisce designer, artisti, ingegneri e innovatori per esplorare il ruolo del design nel plasmare il nostro mondo. La biennale presenta una vasta gamma di mostre, installazioni ed esperienze che mettono in mostra le ultime tendenze e idee nel design. Dalla tecnologia all’avanguardia e dall’intelligenza artificiale all’artigianato e ai materiali tradizionali, la London Design Biennale offre qualcosa per tutti.
Il tema dell’edizione 2023 della London Design Biennale è “The Global Game: Remapping Collaborations”. Più di 40 designer provenienti da tutto il mondo risponderanno a questo tema presentando i loro progetti innovativi e collaborativi.
La mostra si svolgerà alla Somerset House dall’1 al 25 giugno 2023 e i visitatori possono aspettarsi di vedere una vasta gamma di mostre e installazioni che sfidano i confini del design ed esplorano le possibilità di collaborazione. La Biennale promette di essere un evento unico ed emozionante che ispirerà e coinvolgerà visitatori da tutto il mondo.