Ron Mueck
{in mostra alla Triennale di Milano}

di Micaela Antozzi {Art Director}

La prima mostra personale in Italia dello scultore australiano Ron Mueck, (fino al 10 marzo 2024) le cui opere, realiste eppure misteriose, creano immediata empatia con il visitatore. Il percorso espositivo comprende l’installazione monumentale Mass del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne, ed esposta in Europa per la prima volta. Composta da cento enormi sculture a forma di teschio umano, simbolo iconografico inesauribile, questa installazione si presenta al pubblico come un’esperienza fisica, oltre che visiva.

La mostra presenta anche nuovi lavori che illustrano l’evoluzione nella pratica scultorea di Mueck e opere simbolo della sua carriera appartenenti alla collezione di Fondation Cartier.

Ron Mueck, nato a Melbourne nel 1958 e residente nel Regno Unito dal 1986, ha rivoluzionato la scultura figurativa contemporanea con la sua opera, che evoca temi universali. I suoi personaggi, incredibilmente realistici e di dimensioni sorprendenti, richiedono mesi, talvolta anni, per essere scolpiti.
In un quarto di secolo di carriera, Mueck ha creato un totale di 48 opere d’arte, l’ultima delle quali è stata completata poco prima dell’apertura della mostra presso la Fondation Cartier pour l’art contemporain a Parigi nel giugno del 2023. La sua opera è sia profondamente misteriosa che estremamente autentica, spesso caratterizzata da un’aura surreale. Questo invita gli spettatori a riflettere sulla propria relazione con il corpo e, in generale, a confrontarsi con l’esistenza stessa.

Ron Mueck – Triennale Milano
Fino al 10 marzo 2024


Organizzata nell’ambito del partenariato con:

Fondation Cartier pour l’art contemporain
A cura di:
Hervé Chandès,
Direttore Internazionale Fondation Cartier pour l’art contemporain

Curatore associato:
Charlie Clarke
Curatore responsabile della mostra:
Chiara Agradi, Fondation Cartier