Orelhão, il grande orecchio
{50 anni per l’iconica cabina telefonica brasiliana}

di Helena Vogel {Digital Art Director – Berlino}

Orelhão, famosa icona di design, compie 50 anni. Questa cabina telefonica progettata dall’architetta e designer cino brasiliana Chu Ming Silveira, fu creata nel 1971. Inizialmente utilizzata nelle città di Rio de Janeiro e São Paulo, oggi è ancora presente in Brasile e in altri Paesi dell’America Latina, come Perù, Colombia e Paraguay e in altre parti del mondo come Angola e Mozambico e Cina.

Proprio come Londra mantiene ancora le sue emblematiche cabine telefoniche rosse, le metropoli brasiliane non sarebbero le stesse senza le loro “grandi orecchie”

Quando sono state pensate, l’architetta Chu Ming Silveira decise che aveva bisogno di una soluzione a basso costo, facile da preservare, ma che offrisse nello stesso tempo un riparo protettivo per i loro utenti e per i telefoni installati al suo interno. Tenendo conto di questi criteri, scelse di realizzarli in acrilico e fibra di vetro, formando un guscio leggero a forma di mezzo uovo. Forte, leggero, resistente al sole e alla pioggia.
I gusci della Silveira sono stati immortalati con il nome di “orelhão” (grandi orecchie) e “orelhinha” (piccole orecchie). Quest’ultime in acrilico arancione, più piccole, sono state create per adattarsi in aree ristrette, come negozi e spazi di lavoro pubblici. La loro forma ovale è stata adottata non solo per l’acustica e l’estetica, ma anche per la coerenza in termini di metodo costruttivo. Entrambi i modelli, piccoli e grandi, furono installati in versione singola, doppia e anche tripla, mentre alcuni di essi furono realizzati per essere trasparenti per ampliare visivamente lo spazio urbano. Le Orelhão presero forma come cappe ovali leggere, dando priorità all’acustica, al comfort dell’utente e alla privacy.

Sebbene l’avvento dei cellulari ha portato nel tempo a un declino nell’uso delle orelhão, queste cabine telefoniche sono ancora presenti nell’arredo urbano delle città del Brasile, decorate splendidamente da street artist locali.

Per il suo 50° anniversario, il sito web ufficiale di orelhão celebra il suo consolidato status di icona del design mondiale ricordando la sua influenza come simbolo del Brasile

www.orelhao.arq.br

I disegni presentati nel sito includono copie degli originali dei tre progetti presentati alla I Bienal de Arquitetura, a San Paolo, dell’architetto Chu Ming Silveira.

Chu Ming Silveira (Shanghai, 1941 – San Paolo, 1997) Laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Universidade Mackenzie, nel 1964, è diventata famosa per il design delle cabine telefoniche, popolarmente conosciute come Orelhinha e Orelhão, icone del design brasiliano e dell’arredo urbano in tutto il mondo.
Semplicità e rispetto per le forze della natura hanno caratterizzato anche i suoi progetti residenziali sulla costa di San Paolo, in particolare a Ilhabela, dove ha sviluppato uno stile unico, che ha chiamato “Post-caiçara”, in cui ha usato materiali e tecniche contemporanee in armonia con la cultura tradizionale caiçara.  Nel corso della sua carriera professionale, oltre all’Architettura e al Design, Chu Ming si è dedicata alla Programmazione Visiva.