Leandro Erlich, Oltre La Soglia
{nulla è come sembra…}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Leandro Erlich è un artista argentino, noto per le sue grandi installazioni tridimensionali create con il gioco di illusioni ottiche e percezioni visive.
Le sue opere sono delle grandi scenografie immersive, che ingannano la percezione degli spettatori e sembrano modificare le leggi della fisica e della prospettiva. Erlich crea queste illusioni utilizzando effetti ottici come la prospettiva forzata, i riflessi e le somiglianze dimensionali. Le sue opere di “inganno percettivo” mettono in discussione la nostra normale visione della realtà e ci fanno dubitare di ciò che vediamo.

Le opere di Leandro Erlich, artista contemporaneo che ha coinvolto numeri record di visitatori in ogni parte del mondo, arrivano finalmente a Palazzo Reale di Milano, per la sua prima mostra europea.
Un artista che non ha uguali e una mostra in cui nulla è come sembra.

Le sue opere illusorie, ci invitano a guardare al di là delle apparenze e a non dare per scontata la nostra percezione della realtà, stimolando una riflessione sui concetti di verità, inganno e illusione, mostrando come possiamo essere facilmente ingannati dalle nostre percezioni, ed esplorano i limiti tra realtà e finzione. I suoi lavori creano degli spazi dove il confine tra realtà fisica e illusione ottica sembra svanire. Questo ci fa riflettere sulla natura ambigua della nostra esperienza percettiva.

Leandro Erlich è diventato una figura di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea, con mostre personali nei più importanti musei del mondo, tra cui il MoMA di New York, il Tate Modern di Londra e il Centre Pompidou di Parigi. I suoi lavori più famosi includono: The Swimming Pool, dove sembra che una piscina sia sospesa a mezz’aria, senza alcun supporto, The Window, una grande finestra che sembra aprirsi sul cielo, The Door, una porta gigantesca che sembra uscire direttamente dal muro.

Dal 22 aprile al 4 ottobre 2023 Palazzo Reale Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale. La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.