Iris Apfel
{dietro quelle lenti, un caleidoscopio di colori}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Ci lascia all’età di 102 anni Iris Apfel, icona del designer internazionale.
Con i suoi famosi occhiali rotondi oversize, guardava il mondo come un caleidoscopio di colori, una tela di motivi e stampe. Stilista, influencer e designer d’interni dallo stile sfacciato e bohémien, che mescolava vintage hippie e haute couture, che trovava tesori nei mercatini delle pulci e che si è sempre divertita nelle contraddizioni, è morta venerdì nella suo casa a Palm Beach, Florida.

Il suo occhio artistico ha trasformato
il banale in straordinario
con la capacità di fondere
l’anticonvenzionale con eleganza

Per decenni, a partire dagli anni ’50, Iris Apfel ha progettato interni per clienti privati ​​come Greta Garbo ed Estée Lauder. Sposò Carl Apfel, un dirigente pubblicitario, nel 1948.

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Con Carl, fondò la Old World Weavers, che vendeva e restaurava tessuti, tra cui molti alla Casa Bianca. I tessitori della Old World Weavers restaurarono mobili, tendaggi e altri tessuti per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton.

Gli Apfel perlustrarono musei e bazar di tutto il mondo per arricchire la vasta collezione nel loro appartamento di Park Avenue a Manhattan: disegni tessili, mobili e cianfrusaglie che avrebbero potuto provenire da un film di Luis Buñuel: gatti di porcellana, giocattoli di peluche, statue, vasi decorati, specchi dorati, frutta finta, pappagalli impagliati, dipinti di Velázquez e Jean-Baptiste Greuze, un manichino su uno struzzo. Non ebbero figli. Carl Apfel morì nel 2015 all’età di 100 anni.

© Chester Higgins Jr./New York Times

Nel 2005, il Metropolitan Museum of Art si rivolse ad Iris con una proposta insolita: allestire una mostra con i suoi abiti, dopo aver dovuto cancellare un’esposizione prevista. Il Met aveva già esposto collezioni di stilisti ma mai il guardaroba di un solo individuo. E così, quasi da un giorno all’altro, la signora Apfel diventò una celebrità internazionale: apparsa in riviste e campagne pubblicitarie, osannata in rubriche e blog, ricercata per conferenze e seminari e, come una rock star, attirava migliaia di persone alle sue apparizioni pubbliche.
Nel 2018 ha pubblicato “Iris Apfel: Accidental Icon”, una raccolta autobiografica di riflessioni, aneddoti e osservazioni sulla vita e sullo stile. Quando ha compiuto 97 anni nel 2019, ha firmato un contratto da modella con l’agenzia globale IMG.

Un’icona della moda famosa in tutto il mondo grazie al suo incredibile talento non solo come artista, ma come innovatrice dello stile, che passerà alla storia
(Tommy Hilfiger)

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