I Marmi Torlonia

I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori
{Le sculture antiche della collezione Torlonia tornano in mostra dopo il restauro}

di Micaela Antozzi {Art Director}

La Collezione Torlonia è conosciuta come la più importante collezione privata, d’arte antica al mondo. Un insieme eccezionale di opere: sarcofagi, busti e statue Greco-Romane frutto di una serie di acquisizioni delle maggiori collezioni patrizie romane e molto significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia e degli studi archeologici.

Dal 14 ottobre, più di 90 pezzi, dei 620 del catalogo di Torlonia, saranno esposti a Villa Caffarelli, ai Musei Capitolini di Roma e visitabile fino al 29 giugno 2021, nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, nell’ala del palazzo costruito nel Cinquecento sopra il tempio di Giove.

Una delle più grandi collezioni private al mondo di sculture antiche in marmo, dalle creature mitologiche, alle statue di imperatori. Ciò che è particolarmente interessante in questa collezione sono alcune scoperte emerse in seguito al restauro dei marmi: il mirabile intervento seicentesco sul possente Caprone Giustiniani rivela ad esempio la prodigiosa mano di Gian Lorenzo Bernini, mentre il monumentale Sarcofago Savelli reca tracce dell’originaria doratura.

Tutti gli interventi del passato sono stati catalogati per avere un’idea generale della storia di ogni pezzo. Scoperte straordinarie emerse dagli ultimi restauri e marmi che hanno ritrovato gli antichi colori con una promessa di una sede espositiva permanente nel segno della condivisione.

L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui si narra la storia del collezionismo dei marmi antichi, romani e greci, in un percorso a ritroso che comincia con l’evocazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia, e visitabile fino agli inizi del Novecento.

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma.

Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale.

I MARMI DI TORLONIA
COLLEZIONARE CAPOLAVORI
sarà visitabile dal 14/10/2020 – 29/06/2021
Musei Capitolini, Villa Caffarelli – Roma

www.fondazionetorlonia.org
www.torloniamarbles.it