60 artisti per Vagina Museum

60 artisti per Vagina Museum
{un’asta di raccolta fondi per la riapertura del primo museo dedicato all’anatomia ginecologica}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Vagina Museum, a Camden Market, (Londra) è stato aperto per la prima volta lo scorso anno, per diffondere conoscenza, salute e consapevolezza sull’anatomia ginecologica e per contrastare la disinformazione su temi di natura ginecologica, come l’anatomia, il sesso, la contraccezione. Questo museo educativo è davvero unico nel suo genere.
Nato da un’idea di Florence Schechter, un passato da comunicatrice scientifica, affermata presentatrice in TV e radio e oggi direttrice del centro espositivo,  si propone  di ospitare non soltanto mostre ma anche eventi culturali legati al tema, operando su una base completamente inclusiva, ma soprattutto si dice orgoglioso di essere un alleato LGBTQ + e della comunità intersessuale, promuovendo valori intersezionali e trans-inclusivi, ma anche forum per il femminismo e i diritti delle donne.

Per mantenere questa struttura in funzione, dopo la chiusura Covid-19, il museo ha lanciato una campagna di manifesti e un’asta silenziosa di raccolta fondi per garantirne la riapertura e mantenere il suo posto come “primo museo al mondo di mattoni e malta dedicato all’anatomia ginecologica”.

L’idea è nata dopo che tre creativi pubblicitari – Nathalie Gordon, Amy Fasey, Jacob Hellström – si sono rivolti alla direttrice del museo Florence Schechter a maggio, offrendo il loro aiuto gratuitamente. Insieme hanno contattato artisti di diversi generi, sessualità, nazionalità e discipline per chiedere di creare un’opera d’arte originale da vendere in un’asta silenziosa.

60 artisti hanno accettato e hanno creato opere originali basate sul soggetto della vagina. Tutti i pezzi disponibili e genuinamente unici, aiuteranno il museo per la riapertura del 3 ottobre 2020.

La pandemia ha colpito piuttosto duramente questo museo inquanto non ha potuto usufruire di finanziamenti esterni ed essedo una nuova struttura non ha potuto nemmeno beneficiare di un sostegno da parte del governo britannico.

L’asta si svolgerà
dal 21/09/20 al 05/10/20
www.vaginamuseum.co.uk/opensoon

A causa delle restrizioni COVID,
l'asta avverrà con un sistema online di offerte.
Per partecipare è sufficiente inviare un'e-mail a: opensoon@vaginamuseum.co.uk
con la propria offerta accompagnata dal codice univoco dell'opera nell'oggetto dell'e-mail.