Ilulissat Icefjord Centre, Groenlandia
{A 250 km a nord del Circolo Polare Artico}

di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}

Lo studio scadinavo, Dorte Mandrup, studio di archittettura di fama internazionale, ha completato l’opera di un magnifico Centro Visitatori affacciato sul massiccio di Sermeq Kujalleq, offrendo ai residenti locali, ai turisti e ai ricercatori climatici un punto di osservazione dell’ambiente circostante, attirando l’attenzione sull’impatto del cambiamento climatico del paesaggio artico. Sermeq Kujalleq è il più grande ghiacciaio al mondo al di fuori dell’Antartide, ai margini dell’area protetta dall’UNESCO sulla costa occidentale della Groenlandia, luogo ideale per l’osservazione scientifica.

Aperto tutto l’anno e gratuito al pubblico, il Centro è stato concepito come un luogo di incontro, creato in armonia e con grande rispetto delll’ambiente circostante.

L’edificio comprende uno spazio espositivo, un cinema, una caffetteria e un negozio, nonché strutture di ricerca e educative. Da oltre 250 anni i glaciologi studiano l’antico ghiacciaio e la sua produzione quotidiana di questa immensa quantità di ghiaccio; quest’area protetta infatti, racchiude 4.000 anni di patrimonio culturale ed è essenziale per comprendere la crisi climatica. Un’intesa che l’Icefjord Centre intende sostenere.

Da 250 anni gli scienziati seguono il ghiacciaio Sermeq Kujalleq, dove il riscaldamento globale è più evidente.

Qui, il ghiaccio interno della Groenlandia defluisce negli oceani con velocità crescente ogni anno. Con l’apertura dell’Icefjord Centre, la storia del ghiaccio sarà raccontata a locali, ai turisti e ricercatori di tutto il mondo. La forma aerodinamica è ora visibile nel paesaggio, così progettata per ridurre al minimo l’accumulo di neve mentre inquadra le viste verso il fiordo.

La forma curva è creata da diversi telai in acciaio geometrici, creando un tetto a doppia curvatura. La struttura dell’edificio è coperta da una passerella di legno curvata in leggera pendenza. La struttura ncarna il punto di partenza del Sentiero del Patrimonio Mondiale e funge da punto di ritrovo e piattaforma panoramica, offrendo una vista spettacolare e indisturbata sulla valle del Sermermiut e sull’Icefjord.