GeoLagon
{La laguna geotermica più grande del mondo}

di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}

Una nuova magnifica laguna geotermica di 12.000 metri quadrati all’aperto, è in costruzione a Charlevoix, in Canada. La laguna è progettata per essere la più estesa al mondo e più grande anche della famosa Blue Lagoon in Islanda. Un posto perfettamente integrato nel paesaggio naturale circostante con centinaia di chalet, che daranno vita ad un vero e proprio nuovo villaggio autosufficiente, per rilassarsi e immergersi tra paesaggi mozzafiato.

La laguna geotermica sarà caratterizzata da un sistema di riscaldamento del serbatoio termico che manterrà le acque a 39 °C (102 °F) tutto l’anno, fornendo riparo dalle temperature che nell’area precipitano normalmente sotto lo zero (32 °F) nel periodo invernale. Il progetto includerà 150 cottage a energia solare e 150 chalet intorno alla laguna, le strutture sono attualmente disponibili per essere prenotate, sia per la residenza a lungo termine che per una proprietà in affitto per le vacanze. I visitatori del luogo avranno accesso anche a gallerie d’arte, stazioni sciistiche, strutture per il golf, ristoranti ed esperienze di osservazione delle balene oltre all’acqua della laguna.

Un sistema di riscaldamento del serbatoio termico manterrà le acque calde tutto l’anno

L’obiettivo dell’azienda GeoLagon, società con sede in Quebec, è di alimentare la laguna quasi interamente con energia rinnovabile. Secondo il loro sito web, sotto la base della laguna sorgerà un vasto serbatoio termale, alimentato da un ecosistema energetico composto da tecnologie geotermiche, biomasse, fotovoltaiche e solari, impostate per riscaldare le piscine, il rivestimento fotovoltaico degli chalet assorbirà l’energia solare per alimentare le pompe di calore, mentre la biomassa potrà essere utilizzata come riserva in rare occasioni. Con altre tecnologie come il recupero del calore delle fognature, la comunità geoLagon potrebbe anche diventare un generatore di energia.

I visitatori avranno accesso a gallerie d’arte, stazioni sciistiche, strutture per il golf, ristoranti  punti di osservazione delle balene

Le lagune triangolari saranno costruite sul tetto di un edificio situato tra le colline, creando l’illusione di una piscina interrata e riducendo totalmente l’impatto ambientale del progetto.
Uno studio condotto dalla società canadese di energia sostenibile Akonovia ha confermato che il progetto geoLagon sarà completamente autosufficiente. La costruzione del primo sito dovrebbe iniziare nel marzo 2023.

INFO PROGETTO:
GeoLagon