Daxia Tower
{L’ultima creazione di Zaha Hadid Architects}

di Micaela Antozzi {Art Director}

Situata su un sito di 16.700 mq, nella zona di sviluppo economico e tecnologico ad alta tecnologia di Xi’an (una delle più grandi città dell’entroterra cinese con una popolazione che si avvicina ai nove milioni di persone), la Daxia Tower alta 210 metri, ospiterà uffici, punti vendita, sedi aziendali, uffici commerciali, hotel internazionali e sviluppi residenziali, integrandosi perfettamente nel paesaggio urbano della zona di sviluppo.

La silhouette leggermente curva della Torre Daxia è accentuata da strati di vetri decorati e atrii suggestivi che portano luce naturale all’interno dei suoi piani. Creando una cascata di terrazze interne che ricordano le cascate di montagna, ogni atrio offre una vista panoramica sulla città storica a nord e est e sulla crescente zona ad alta tecnologia a sud e ovest.
Progettata con analisi di dati e modellazione comportamentale, gli interni della torre includeranno ambienti di lavoro adattabili e pronti per il futuro,  per creare ambienti sani e piacevoli che miglioreranno il benessere individuale e complessivo dei dipendenti.

Nel clima temperato continentale monsonico di Xi’an, il design della Torre Daxia mira alla certificazione e alla massima valutazione a tre stelle del Programma degli Edifici Verdi (Green Building Program) della Cina. Ottimizzando l’illuminazione naturale e la ventilazione, utilizzerà vetri unitizzati ad alte prestazioni con rivestimento termico a bassa emissività per ridurre la domanda energetica e aumentare l’efficienza, la facciata reattiva della torre, dotata di sensori integrati, includerà fotovoltaici per consentire la generazione di energia rinnovabile per alimentare vari sistemi all’interno dell’edificio.

Il clou dell’edificio è la sua splendida silhouette, ispirata alle cascate di montagna della provincia, caratterizzata da dolci curve e valorizzata da strati di vetrate a motivi geometrici

Un sistema di raccolta di acqua piovana raccoglierà e immagazzinerà come fonte supplementare per l’acqua non potabile, mentre il sistema di riciclaggio tratterà e riutilizzerà le acque grigie per ridurre ulteriormente il consumo dell’edificio.
La progettazione e la costruzione della torre daranno priorità all’uso di materiali riciclati e prodotti localmente dalla città di Xi’an e dalla provincia circostante di Shaanxi.