Vivienne Westwood
{Save Our Souls, la collezione che rilancia la sostenibilità}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Autoreferenziale e icona brit come sempre, questa stagione Vivienne Westwood abbraccia i temi nautici e rilancia sulla sostenibilità in Save Our Souls, una collezione esuberante ispirata a Elisabetta I e alla sua sfilata Tied To The Mast, del 1998.

In questi giorni Vivienne Westwood, ha presentato la sua collezione SS22, Save Our Souls, accompagnata da un motto che potrebbe considerarsi un vero e proprio manifesto della sua direzione creativa: «Buy less, choose well, make it last» – compra meno, scegli bene, fallo durare. La sfilata digitale si è svolta con un tema decisamente nautico costellato di riferimenti alla collezione del 1998, che ha visto modelle con corsetti, pantaloni a zampa a righe e acconciature elisabettiani. In Save Our Souls, le modelle hanno posato appoggiate a teste di squalo, in cima a pile di funi da ormeggio e persino in posa con barche a remi sollevate sopra le loro teste.

La collezione è minimalista, ridotta al minimo in termini di numero di capi, ma allo stesso tempo ha tutto ciò che serve, è molto innovativa. Gonne e abiti sono stati accessoriati con calze velate e alte fino al ginocchio e tacchi con plateau o sandali pesanti, e gran parte dei tessuti della collezione sono stati riciclati e riutilizzati. Per quanto riguarda la maglieria, è stata realizzata con tecniche di agricoltura rigenerativa.
E poi camicie e corsetti, recentemente tornati di moda, la maggior parte dei quali a maniche lunghe e a spalle scoperte, con tessuto raccolto intorno al petto in tonalità nere, blu e bianche. Le righe si snodano sui pantaloni in jersey e sui top abbinati in stile rugby, mentre il tartan adorna completi, gilet in maglia e cardigan. I suoi motivi imitano anche la pittura rinascimentale, aggiungendo un tocco moderno, è piena di abiti su misura e le lunghezze dei vestiti che farebbero sussultare la Regina Elisabetta. Ci sono anche diversi articoli accessori con scritto “SEX”.

Ma la collezione Save Our Souls non si limita a guardare solo al passato. Il concetto di “salvare le nostre anime” si applica oggi a questioni come la legislazione sulle armi da fuoco e il cambiamento climatico. Save Our Souls riguarda il salvataggio delle persone nel secolo in cui viviamo dalla continua distruzione del pianeta. “Chiedo la cooperazione del governo, Save Our Souls, SOS”, dice l’etichetta.