Ornitographies
{Xavi Bou e il volo degli uccelli}

di Monica Bani {Fotografa}

Ornitographies è il progetto del fotografo spagnolo Xavi Bou che ha visto la luce nel 2012, ma che ha profonde radici nella vita privata dell’artista.
Xavi Bou nasce in Spagna a Barcellona nel 1979 e grazie al nonno, che instilla in lui la passione per la natura sin da bambino, si laurea in Geologia all’Università di Barcellona nel 2003, completando il percorso accademico nel 2004 con gli studi fotografici presso la Grisart Escola Internacional de Fotografia. Successivamente lavorerà come fotografo nel campo della pubblicità e della moda.

L’amore per la natura, dono del nonno, non si è mai assopito e nel 2012 questo amore si trasforma in ricerca fotografica. Attratto dal volo degli uccelli e dalla magia del disegno invisibile che è nascosto nel movimento degli stormi, Xavi Bou decide di usare la tecnica fotografica per rendere visibile ciò che visibile non è: il disegno nascosto tracciato dagli uccelli in volo.

Per realizzare il suo progetto Xavi si ispira alla cronofotografia (tecnica fotografica nata nel XIV secolo basata sulla ripresa di una successione di immagini fotografiche a intervalli regolari per analizzare il movimento di un soggetto studiata e perfezionata da Edward James Muggeridge e Jules Marey), ma poi trova una strada diversa per raggiungere il suo obiettivo.

Ornitographies si allontana della pura pratica scientifica della Cronofotografia.
È il giusto equilibrio tra arte e scienza, un progetto di scoperta naturalistica e, allo stesso tempo, un esercizio di poesia visiva

La scelta del soggetto ricade sugli uccelli, perché l’intenzione di Xavi è quella di catturare il movimento naturale e non il soggetto che si muove, senza la distrazione che potrebbe generare la vista del corpo in movimento. Inoltre, gli stormi e gli uccelli si muovono in aria facendo così diventare il cielo la tela su cui Xavi “dipinge” la propria opera.

Osservare un’opera di Xavi Bou è tornare un po’ bambini, è un’invito a percepire il mondo con la stessa curiosità e la stessa meraviglia che avevamo nell’infanzia.
Nel video Murmurations, realizzato dallo stesso Xavi Bou, possiamo perderci nel volo degli uccelli, assaporare quello che l’artista vuole rendere visibile e lasciarci cullare e trasportare dalla magia di questi esseri viventi in una comunione con la natura che va al di là dell’aspetto materiale e fisico.